Si può dimagrire mentre si dorme? Assolutamente sì, a patto di scegliere i cibi giusti da mangiare appena prima di dormire.
Come ormai sappiamo benissimo, durante il giorno il nostro organismo brucia calorie in quantità variabili sulla base dell’attività che svolgiamo. Ovviamente fare attività fisica imporrà al nostro metabolismo di accelerare e di bruciare più calorie allo scopo di fornire ai nostri muscoli tutta l’energia di cui hanno bisogno.
L’attività dei muscoli però provoca una “spesa calorica aggiuntiva” rispetto a un consumo calorico di base, chiamato metabolismo basale, che rappresenta la quantità minima di energia necessaria al nostro corpo per svolgere appunto le sue funzioni di base come far battere il cuore e gonfiare i polmoni per respirare. Ovviamente durante il sonno il nostro corpo è a completo riposo quindi consuma soltanto la quantità di calorie appena sufficiente ad arrivare fino al risveglio.
Ovviamente durante il sonno non mangiamo, quindi osserviamo il periodo di digiuno più lungo della giornata, dal momento che di solito tra un pasto e l’altro passano meno di otto ore. Durante un digiuno prolungato il nostro metabolismo rallenta il più possibile perché il corpo, che si trova in carenza di nutrienti, cerca di non esaurire troppo in fretta le sue riserve.
A causa del digiuno notturno e del fatto che il nostro corpo è a completo riposo, durante il sonno il nostro metabolismo rallenta fino al minimo assoluto. Per riuscire a dimagrire anche durante il sonno bisogna quindi agire in maniera da mantenere attivo il metabolismo velocizzandolo.
Dal momento che di certo non possiamo fare attività sportiva durante il sonno, l’unico modo per velocizzare il metabolismo mentre dormiamo è diminuire le ore di digiuno che il corpo osserva durante la notte, scegliendo di fare un piccolo spuntino prima di andare a dormire.
Ovviamente bisognerà scegliere gli alimenti giusti, evitando assolutamente di consumare alimenti molto grassi, molto zuccherati e in generale molto calorici. Il motivo è semplice: gli alimenti grassi sono difficili da digerire e potrebbero farci dormire male, gli alimenti zuccherati sono eccitanti e, allo stesso modo, ci farebbero avere problemi ad addormentarci e, infine, gli alimenti molto calorici ci porterebbero ad ingrassare invece che a dimagrire.
Gli alimenti ideali per uno spuntino pre sonno sono quindi gli alimenti proteici, che non appesantiscono l’apparato digerente ma impiegano molto tempo a essere digeriti. Assolutamente ideali sono: yogurt greco o yogurt bianco senza zucchero, frutta secca come mandorle e nocciole tostate, ma in piccole quantità, una fetta biscottata con burro di arachidi, latte e cereali integrali.