Quando ti lavi i capelli controlla questo dettaglio: potrebbe essere un sintomo di grave malattia

Ognuno di noi dovrebbe prestare attenzione quando si lava i capelli: un “segnale” in particolare è tipico di una grave malattia. 

I capelli svolgono un ruolo importante nell’immagine, non a caso si sottolinea spesso che un taglio e un colore azzeccato siano in grado i valorizzare i lineamenti, per questo motivo possono permettere di piacersi di più. Tanti cercano di fare il possibile per tenerli al meglio, non solo scegliendo con oculatezza il parrucchiere che ritengono migliore, ma anche con la hair routine casalinga.

A quale particolare fare attenzione mentre si lavano i capelli
Prestare attenzione a cosa accade quando si lavano i capelli è fondamentale – Ascoli.cityrumors.it

Non si dovrebbe, però, mai sottovalutare il ruolo svolto dallo shampoo. Anche in tal caso, è fondamentale prediligere prodotti adatti alla propria tipologia di chioma e in grado di alleviare eventuali problemi alla cute. Questo momento, a cui spesso si dà poca importanza, può essere utile per capire il proprio stato di salute generale.

Noti questo particolare quando lavi i capelli? Ecco perché devi fare attenzione

Si sottolinea come la nostra chioma possa essere considerata uno specchio del nostro benessere. Non a caso, quando si notano capelli secchi e deboli può essere indizio di un problema a stomaco e intestino, oltre che di eventuali carenze che sarebbe bene non sottovalutare. Altrettanto cruciale può essere il ruolo svolto dalla caduta, specialmente se va al di là di quella stagionale ed è superiore al dovuto.

Perché fare attenzione alla perdita di capelli
Mai sottovalutare la perdita eccessiva di capelli – Ascoli.cityrumors.it

Non tutti lo sanno, ma un assottigliamento della fibra capillare e una notevole perdita di densità e volume possono essere indice di una malattia che può comportare gravi problemi: il diabete. Questo accade perché chi ne soffre registra alti livelli di glucosio, che possono danneggiare i vasi sanguigni e i capillari, responsabili dell’apporto di ossigeno e nutrienti alle unità follicolari.

Se il livello di ossigeno non dovesse essere sufficiente, si interrompe in maniera brusca il ciclo di vita dei capelli, fino ad arrivare alla caduta. Il diabete può essere inoltre ritenuto responsabile di quello che viene indicato come telogen effluvium, il momento in cui il capello tende ad assottigliarsi perché l’organismo non è in grado di produrre insulina.

A quel punto aumenta il rischio di sviluppare l’alopecia areata (comparsa di vere e proprie chiazze sulla testa), reazione autoimmune che porta le difese dell’organismo ad attaccare il cuoio capelluto. Una dieta equilibrata, una migliore gestione dello stress e l’attività fisica costante possono aiutare a regolarizzare il glucosio, così da migliorare lo stato generale, compreso quello della chioma.

Gestione cookie