Quanto+conosci+il+tuo+corpo%3F+Scommetto+che+queste+curiosit%C3%A0+non+le+sapevi
ascolicityrumorsit
/lifestyle/quanto-conosci-il-tuo-corpo-scommetto-che-queste-curiosita-non-le-sapevi.html/amp/

Quanto conosci il tuo corpo? Scommetto che queste curiosità non le sapevi

Le curiosità sul nostro corpo che forse non conoscevamo. Ecco tutto quello che bisogna sapere e tenere a mente.

Il corpo umano è una macchina perfetta, si dice, quando il suo funzionamento è regolare e alla massima capacità. A scuola, leggendo riviste e libri scientifici, guardando in tv programmi di approfondimento impariamo tante nuove cose sul nostro corpo.

Quanto conosci il tuo corpo? Scommetto che queste curiosità non le sapevi – Ascoli.cityrumors.it

Non sempre, però, conosciamo tutte le informazioni o anche gli aspetti più strani e curiosi sul nostro organismo, che svolge moltissime funzioni.

Qui di seguito vi sveliamo alcune curiosità che forse non conoscevate. Le 7 informazioni e curiosità sul nostro corpo da scoprire e

Quanto conosci il tuo corpo? Ecco 7 informazioni e curiosità da conoscere

1) L’organo più grande del nostro corpo è la pelle. Sì, perché forse non lo sapevate ma la pelle è un organo. La pelle riveste l’intero corpo umano, è estremamente elastica, con una capacità di capacità di allungarsi fino al 50% della sua superficie che misura circa 2 metri quadrati. La pelle pesa circa 10 chili e ha uno spessore che va 1 a 4 millimetri, a seconda della parte del corpo che ricopre. A sua volta, è capace di sopportare un peso di 10 chili ogni 10 centimetri.

Quanto conosci il tuo corpo? Ecco 7 informazioni e curiosità da conoscere – Ascoli.cityrumors.it

2) Il corpo di un neonato ha 300 ossa, invece quello di un adulto ne ha 206. Perché questa differenza? Perché le ossa di un neonato non sono ancora completamente formate, basti pensare al cranio che alla nascita non è unito. Poi, con il tempo, le ossa del corpo umano tendono a fondersi.

3) Gli impulsi nervosi nel nostro corpo viaggiano a una velocità media di circa 102 metri al secondo, pari a 432 chilometri orari. La guaina mielinica che avvolge i fasci di fibre nervose è responsabile della velocità di conduzione degli impulsi nervosi, dalle zone periferiche al cervello e viceversa.

4) La velocità di uno starnuto, invece, è di circa 45 metri al secondo, pari a 162 chilometri all’ora. Attenzione a dove starnutite e copritevi sempre il naso!

5) Gli acidi presenti nello stomaco, i succhi gastrici, sono costituiti da acido cloridrico, proteine, enzimi digestivi, muco e acqua. Hanno un elevato potere corrosivo, perché il loro compito, oltre quello di consentire la digestione, è proteggere lo stomaco dalle infezioni alimentari. I succhi gastrici hanno un Ph compreso tra 1 e 3, dunque ad elevata acidità, e sono in grado di corrodere l’acciaio.

6) Molti bambini nascono con gli occhi chiari, azzurri o grigi, che con il tempo tendono a diventare più scuri. La spiegazione di questo fenomeno sta nella scarsa produzione di melanina durante la vita intrauterina. Dopo la nascita, la luce stimola la produzione di melanina e gli occhi di scuriscono.

7) Il cervello umano è l’organo più energivoro del corpo, utilizza il 20% di tutta l’energia prodotta dall’organismo. Allo stesso tempo produce energia, attraverso il glucosio. In stato di veglia, l’energia prodotta dal nostro cervello è pari a 10 o 20 Watt, ovvero l’energia di una lampadina. Ecco perché si dice che il cervello umano è in grado di accedere una lampadina!