Questa+condizione+peggiora+dopo+i+60+anni%2C+ma+attenzione+ai+sintomi+precoci%3A+non+c%E2%80%99%C3%A8+cura
ascolicityrumorsit
/lifestyle/questa-condizione-peggiora-dopo-i-60-anni-ma-attenzione-ai-sintomi-precoci-non-ce-cura.html/amp/
Lifestyle

Questa condizione peggiora dopo i 60 anni, ma attenzione ai sintomi precoci: non c’è cura

Esiste una condizione che peggiora dopo i 60 anni. Bisogna fare molta attenzione ai sintomi precoci visto che non c’è una cura: i dettagli. 

Con l’avanzare dell’età sono diversi i problemi di salute che potrebbero verificarsi ed è per questo che bisogna fare molta attenzione ad alcuni di questi sintomi precoci. Solamente così si potrà evitare il peggio, ma bisogna stare attenti visto che ad oggi non c’è una cura. Andiamo a vedere di cosa si tratta e cosa bisogna fare.

Questa condizione colpisce la fascia più anziana della popolazione – ascoli.cityrumors.it

L’avanzare dell’età potrebbe portare alla luce dei problemi di salute che possono essere dovuti a fattori biologici, genetici, ambientali, ma anche allo stile di vita che possono influenzare la tenuta del corpo nel corso degli anni. Sono diverse le ragioni che possono far sorgere diverse malattie a partire dall’accumulo dei danni cellulari causati da radiazioni ultraviolette, sostanze chimiche nocive e radicali liberi. Inoltre spesso gli organi ed i sistemi del corpo iniziano a declinare con l’avanzare dell’età, come ad esempio i reni che possono perdere la loro capacità di filtrare sostanze di scarto.

Inoltre ci sono delle malattie per le quali nonostante l’evoluzione della medicina ancora oggi non ci sono delle cure efficaci e questo potrebbe essere proprio il caso della diverticolosi. Questa patologia solitamente è asintomatica ed in alcuni casi può essere associata alla sindrome del colon irritabile e potrebbe causare disagio a causa della presenza di gas e di altri sintomi. Fatta questa premessa andiamo a vedere in cosa consiste la diverticolosi e perché bisogna fare attenzione ad alcuni sintomi.

Questa condizione peggiora con l’avanzare dell’età: come riconoscere la diverticolosi

Oggi quindi andremo ad analizzare la diverticolosi, vale a dire una condizione che può essere associata alla sindrome dell’intestino irritabile, andando a causare disagio in chi ne è affetto anche a causa della presenza di gas. A spiegarne tutti i dettagli ci ha pensato André Ramos, gastroenterologo dell’Ospedale Lusíadas Albufeira e della Clinica Lusíadas Faro, che sottolinea come questa sia dovuta alla presenza di diverticoli.

Cosa bisogna sapere su queste patologie – ascoli.cityrumors.it

Queste sono strutture solitamente simili a piccole borse che possono trovarsi in molti organi. Inoltre a partire dai 60 anni, specialmente negli uomini, la malattia è riscontrata nel 60% della popolazione. Nei casi in cui si verifichi un dolore che va da moderato a forte, associato anche a malessere generale o febbre potremmo trovarci di fronte ad una complicazione della diverticolosi, vale a dire la diverticolite. Questa patologia è un’infiammazione gastrointestinale di cui non si ha una causa specifica stabilita.

Potrebbe aumentare il rischio di svilupparla in caso di sedentarietà, obesità e di dipendenza dal fumo. Ad oggi non esiste un trattamento specifico, nonostante questo il gastroenterologo ricorda che dovrebbe essere sempre curata la salute intestinale con una dieta ricca di fibre ed un’adeguata assunzione di acqua. Anche smettere di fumare e praticare esercizio fisico regolarmente potrebbe diminuire il rischio di riscontrare questa patologia.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.