Salutare e buono, c’è un alimento da inserire assolutamente nella propria dieta perché aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Mangiare bene in modo sano, con un’alimentazione corretta ed equilibrata, si sa, è alla base di una buona salute. Tra gli alimenti che non devono mancare in tavola per rafforzare il sistema immunitario e quindi renderlo capace di contrastare virus e batteri e perciò molte malattie, ce n’è uno da non trascurare.
Buono e di stagione, cucinato bene riesce a conquistare il cuore di tutti, anche di coloro che fanno qualche resistenza a mangiarlo. Altri invece lo amano alla follia e lo scelgono in mezzo ad altre verdure.
Si tratta del cavolo riccio, una particolare varietà appartenente alla famiglia dei cavoli, ricco di molteplici proprietà benefiche.
Fa parte dello stesso gruppo dei cavolfiori e dei broccoli, ma ha le sue peculiari caratteristiche ed è davvero un concentrato di benessere. Gli usi in cucina sono vari, il cavolo riccio è un ingrediente che si presta bene per aggiungere sapore a zuppe e minestre, pasta e legumi.
Quindi oltre ad essere adoperato da solo è ottimo come aggiunta per arricchire di gusto e di sostanze altre pietanze. Se saltato in padella semplicemente con olio e spezie diventa un contorno saporito e versatile da affiancare a diversi tipi di secondi piatti. Anche all’interno di frittate e torte salate impreziosisce e rilascia i suoi importanti nutrienti.
Le proprietà del cavolo riccio: un vero e proprio alleato della salute
Il cavolo riccio si distingue dalle altre varietà di cavolo per le sue foglie frastagliate, che lo fanno apparire, appunto, “riccio”.
Ha una consistenza leggermente rugosa e un colore che solitamente è verde scuro. Il suo sapore è robusto e prevalentemente amaro, ma in cottura può cambiare anche abbastanza e diventare molto più tenero e dolce.
Questa preziosa verdura fornisce un discreto supporto cardiovascolare. È una grande fonte di potassio e aiuta perciò a regolare la pressione del sangue. Contiene un’elevata quantità di antiossidanti quali i flavonoidi e si occupa di ridurre il rischio delle malattie cardiovascolari contribuendo favorevolmente alla salute delle arterie.
Si riconosce al cavolo riccio anche una capacità di prevenzione del cancro proprio per la presenza degli antiossidanti e dei carotenoidi, dei glucosinati e del sulforano: questi nutrienti possono aiutare a prevenire i danni cellulari.
Il consumo di cavolo riccio riduce le infiammazioni anche grazie alla quantità di acido folico in esso contenuto. Il sistema immunitario è fortemente rinforzato per la vitamina C, e la presenza di sali minerali come il manganese e il ferro.
Ricchissimo quindi di sostanze nutritive importanti, ha la caratteristica di avere un bassissimo contenuto calorico, per cui è ideale da consumare nelle diete dimagranti e comunque sempre per mantenersi in forma e con un peso regolare.
Non meno importante, il cavolo riccio aiuta anche il sistema digestivo e lenisce problemi come la stitichezza promuovendo una buona salute intestinale.