Se hai notato queste caratteristiche poco conosciute in tuo figlio, allora ha un’intelligenza superiore.
Avere un figlio è una delle cose più belle in assoluto. Vederlo crescere, aiutarlo nei momenti di difficoltà , sostenerlo, sono tutti passaggi importanti in cui un genitore deve essere presente.
Anche misurare l’intelligenza del proprio bambino è importante. Questo ovviamente non in un’ottica di competitività o giudizio, ma è un modo per poter capire quali sono le sue reali potenzialità , in modo da orientarlo al meglio. Se, infatti, hai notato queste caratteristiche poco conosciute in tuo figlio, allora sappi che potrebbe avere un’intelligenza superiore.
Spesso i bambini si distinguono dagli altri per via dei loro comportamenti, più o meno negativi, e questi – ma non sempre – potrebbero essere dei validi indicatori sul loro modo di approcciarsi alla vita, soprattutto in futuro. Esistono però delle caratteristiche poco conosciute che potrebbero essere dei veri e propri rivelatori di un’intelligenza superiore. Se tuo figlio ne ha alcune, allora potrebbe essere davvero un buon segno. Ma vediamo di che cosa si tratta.
Quando è molto curioso, tuo figlio dimostra di essere particolarmente predisposto all’apprendimento, anche di cose non troppo scontate. Questo elemento può essere verificato in modo semplice: si tratta di un bambino curioso quando fa molte domande, anche piuttosto semplici o aderenti alla quotidianità : “perché hai delle rughe?”, o “perché ha detto quella cosa?”. Insomma, voler capire e ottenere delle risposte può essere davvero un buon segno. Potrebbe avere un’intelligenza fuori dal comune anche se tuo figlio risulta essere uno studente veloce. Capita quando ha la tendenza a voler raccogliere nuove idee e proposte in maniera veloce rispetto ai suoi coetanei. Questo si verifica quando non è necessario spiegare due volte un compito o un problema di matematica, così come quando imparano velocemente a scrivere e a leggere.
Un’altra caratteristica molto comune è quella di avere un’ottima memoria. Oltre a dimostrare di possedere una rilevante attenzione, ricordare molte cose per molto tempo è spesso sinonimo di eccellenza. Imparare nuove parole e ricordarle fin da subito, ma anche tenere a mente le promesse fatte giorni prima, sono tutti ottimi indizi. Infine, un’altra caratteristica che potrebbe dimostrare grande intelligenza è quella di vedere le cose in maniera diversa. Questo vuol dire non farsi bastare ciò che è scontato, ma anche pensare fuori dagli schemi e trovare più soluzioni ad uno stesso problema.