Questi 8 sintomi sembrano banali a tutti ma nascondono gravissimi problemi di salute

Otto sintomi apparentemente banali possono essere campanelli d’allarme che indicano seri problemi di salute. È bene non ignorarli.

L’organismo è abituato a lanciare segnali per comunicare che c’è qualcosa che non va. Certi sintomi sono più difficili di altri da riconoscere come pericolosi.

Sintomi da riconoscere per la salute
I sintomi da riconoscere – Ascoli.cityrumors.it

Leggere il proprio corpo non è semplice. Sappiamo che la febbre indica che l’organismo si sta difendendo da un attacco. Gli starnuti sono un modo per segnalare un’allergia. E poi ci sono i dolori alla schiena e alle articolazioni che possono suggerire un’infiammazione. Insomma, a tanti sintomi è facile associare la problematica di salute da curare. In altri casi, invece, i campanelli d’allarme vengono sottovalutati dalle persone con la conseguenza che un disturbo curabile si può trasformare in una seria e grave patologia.

Oggi vedremo quali sono i sintomi che spesso identifichiamo come non pericolosi ma che in realtà possono nascondere problemi molto gravi che richiedono un intervento tempestivo.

Quali sintomi possono suggerire seri problemi di salute

Il nostro corpo non parla mai invano. Ogni sensazione, dolore, manifestazione è legata ad un problema che può essere banale e semplice da risolvere o complicato e serio. Risulta fondamentale riuscire a fare questa distinzione e capire quando il segnale suggerisce un controllo approfondito il prima possibile. Mai sottovalutare o ignorare i campanelli d’allarme, potrebbero salvarci la vita.

Sintomi che indicano una patologia
Sintomi che indicano una patologia – Ascoli.cityrumors.it

Gli otto sintomi che stiamo per presentarvi possono avere cause banali ma possono anche nascondere serie problematiche.

  • Capelli bianchi prima dei quarant’anni. Può essere solo una questione genetica oppure può indicare il diabete.
  • Macchie sulla pelle. Nei e macchie scure sono infime. Meglio sottoporsi a controlli frequenti soprattutto quando cambiano forma oppure si scuriscono in  fretta.
  • Sopracciglia brevi possono indicare un ipotiroidismo al pari dei capelli sottili.
  • Piedi freddi. Certi le bassi temperature possono essere la causa di questa condizione ma in altri casi sono legati a problemi di circolazione o ad un’anomalia come la sindrome di Raynaud (eccessivo e anomalo restringimento dei vasi sanguigni in presenza di stimoli scatenanti come emozioni intense o sbalzi di temperatura).
  • Labbra screpolate, possono mancare vitamina B e zinco o indicare un’infezione fungina.
  • Palmi delle mani rossi suggeriscono una malattia al fegato.
  • Collo gonfio. Se la sensazione si prova specialmente durante la notte può essere associata ad ipertiroidismo.
  • Pelle d’oca, un chiaro sintomo che appare quando abbiamo freddo o proviamo un’emozione intensa può in realtà indicare un eccesso di cheratina nel corpo se avviene troppo spesso.
Gestione cookie