Questi farmaci non hanno effetto se li prendi dopo i pasti: fai attenzione

Abbiamo sempre creduto che i farmaci vadano presi rigorosamente a stomaco pieno. Ma non tutti. Alcuni dopo il pasto non fanno effetto. 

Se siete sempre stati convinti che i medicinali vadano presi solo a stomaco pieno, sappiate che non è così. Infatti alcuni farmaci, se vengono assunti dopo aver mangiato, non hanno alcun effetto. Vediamo di quali si tratta.

Alcuni farmaci vanno presi a digiuno
Alcuni farmaci presi dopo i pasti non fanno effetto- Ascolicityrumors.it

Vi è mai capitato di prendere un medicinale e, dopo ore, constatare stupiti che non ha avuto alcun effetto? Questo può dipendere non dal farmaco in sé ma dal momento della giornata in cui noi lo abbiamo assunto. La maggior parte delle persone pensa che un momento sia uguale ad un altro ma non è assolutamente così. Ogni farmaco deve essere assunto in un momento specifico della giornata.

In particolare quasi tutti siamo sempre stati abituati a prendere i medicinali dopo aver mangiato. Infatti ci è sempre stato detto che i farmaci, se assunti a stomaco vuoto, possono danneggiare le pareti del nostro stomaco. Eppure ci sono farmaci che devono essere assunti a digiuno perché se li prendiamo dopo aver mangiato non faranno nessun effetto.

Farmaci: questi vanno presi a digiuno

Tutti siamo sempre stati convinti che, per non danneggiare le pareti dello stomaco, sia necessario mangiare qualcosa prima di prendere una medicina. Non è sempre vero. Infatti ci sono alcuni farmaci che devono essere assunti a digiuno altrimenti non funzionano.

Farmaci da assumere a stomaco vuoto
Ecco i farmaci da prendere a digiuno – Ascolicityrumors.it

Di quali farmaci si tratta? Dei gastroprotettori, cioè i farmaci usati per proteggere le pareti dello stomaco. Vengono spesso utilizzati quando si assumono antinfiammatori molto forti che possono aggredire le pareti gastriche. I gastroprotettori vanno assunti rigorosamente a digiuno, la mattina almeno 30 minuti prima di fare colazione. Infatti se noi assumiamo questo tipo di medicinali dopo aver consumato un pasto, non ci faranno nessun effetto.

La ragione è semplice. I principi attivi contenuti nei farmaci gastroprotettori, per attivarsi, devono legarsi a degli amminoacidi presenti naturalmente nel nostro stomaco. Se noi li prendiamo dopo aver mangiato, i farmaci si legheranno, invece, agli amminoacidi presenti nel cibo che abbiamo consumato. Di conseguenza il principio attivo del farmaco non si attiverà e non produrrà alcun effetto di protezione sulle pareti del nostro stomaco.

Ricordate che nessun farmaco e nessun integratore è del tutto innocuo e che nulla può essere assunto a caso, in qualunque momento della giornata o quando ci ricordiamo.

Ogni principio attivo per funzionare al meglio e dare i risultati che vogliamo ottenere va assunto sempre nei modi e nei tempi indicati sul foglietto illustrativo o che ci vengono indicati dal nostro medico. Un farmaco assunto nel momento sbagliato nella migliore delle ipotesi non ci farà nessun effetto ma nella peggiore delle ipotesi può anche avere ripercussioni negative sulla nostra salute.

Impostazioni privacy