Ritorno dalle ferie drammatico? Così ritrovi subito la gioia di vivere

La sindrome da rientro dalle vacanze colpisce moltissime persone: ecco come combattere ansia e stress

Qualcosa di cui abbiamo sofferto tutti. E chi può dire che, anche quest’anno, non sia così: il ritorno dalle ferie è per molti traumatico. Per molti, non per tutti. Non per chi segue e seguirà i consigli e le indicazioni che vi daremo oggi.

Sindrome da rientro, come combatterla
Il rientro dalle ferie è traumatico? Ecco come combatterlo foto: Ansa – (ascoli.cityrumors.it)

“Una vita in vacanza” o “In vacanza da una vita”. Sono i titoli di due canzoni di grande, enorme, successo, ma di epoche così diverse. Questo significa che il desiderio di rimanere sempre in una condizione di ferie totale sia connaturato all’essere umano (almeno quello italico) da moltissimo tempo.

Dopo giorni o, per i più fortunati, settimane di ozio, di mare o montagna, di tuffi ed escursioni, di cenette e serate in discoteca, ritornare alla routine lavorativa può essere per molti un vero e proprio trauma difficile da superare. Peraltro, molti di noi riescono a rendere bene sull’onda della adrenalina e quando spezziamo il ritmo (in questo caso, in maniera piacevole, con le ferie) riprendere poi la nostra andatura non è affatto semplice.

Oggi, però, vi daremo qualche consiglio su come rendere meno traumatico il ritorno dalle ferie estive. Ci sono dei trucchi e delle indicazioni fornite dagli esperti.

Come superare il trauma del ritorno dalle ferie

Viene comunemente chiamata “sindrome da rientro”. Si tratta di una condizione psicologica tanto transitoria, quanto fastidiosa e, almeno per ciò che concerne il lavoro, invalidante.

Sindrome da rientro dalle ferie
I consigli per superare la Sindrome da rientro dalle ferie foto: Ansa – (ascoli.cityrumors.it)

I principali sintomi della sindrome da rientro delle vacanze sono soprattutto di tipo psicologico e mentale e sono legati ad ansia, stress e depressione. Non è infatti inusuale essere colti da attacchi d’ansia al rientro dal lavoro, unito a un alto tasso di stress da rientro. Potremmo provare anche una certa ansia che, in alcuni casi, può sfociare anche in una vera e propria depressione.

Questo perché dobbiamo riacquisire in fretta il senso di responsabilità che in vacanza avevamo accantonato, dobbiamo anche salutare le persone con cui abbiamo fatto le nostre ferie o che abbiamo conosciuto in vacanza. Ma, per combattere tutto ciò, ci sono alcuni trucchi forniti dagli esperti.

In primis, abituiamoci gradualmente al cambiamento, magari con passeggiate al mare che possano comunque non staccarci improvvisamente da quelle sensazioni rilassanti. Importante coltivare le nostre passioni, quali possano essere, per esempio, l’attività fisica, che stimolano la nostra mente e il nostro corpo. Collegato a questo, il consiglio è quello di ritagliarci dei momenti di pausa. Inoltre, è sbagliato sovraccaricarci fin dall’inizio. 

In generale, cerchiamo di mantenere uno stile di vita sano, con alimentazione curata sonno rigenerante. Questo, perché, entrambe le cose sono nemiche assolute dello stress che, altrimenti, potrebbe divorarci.

Impostazioni privacy