Roma, una città da sogno, ma sai che puoi visitarla spendendo davvero poco? Ecco i trucchi che te lo permettono
Se ami viaggiare e il tuo sogno nel cassetto è visitare Roma, allora devi assolutamente conoscere questi trucchetti. Puoi girarla senza spendere un patrimonio e senza privarti di nulla. Com’è possibile? Ti sveliamo come fare.
Viaggiare è sempre più facile, il punto è che non tutti sono a conoscenza di alcuni metodi che garantiscono il massimo dell’esperienza. Infatti ormai un viaggio si può prenotare con un semplice click. Ma non è detto che una volta arrivati a destinazione sia altrettanto semplice capire dove e cosa mangiare, come e dove visitare luoghi d’arte, e soprattutto come trovare un po’ di svago lontano dallo stress lavorativo.
Per cui se volete visitare Roma godendovela davvero ci sono alcuni trucchetti da imparare che vi faranno apprezzare al meglio la città eterna e vi permetteranno inoltre di vivere un’esperienza da vero romano.
Roma, ecco come visitarla senza spendere tanti soldi
Rimboccati le maniche, metti scarpe ed abiti comodi, perché Roma si visita a passo d’uomo! Ebbene sì, il primo trucchetto è quello del comfort. Meglio preferire sempre una condizione di comodità perché c’è tanto camminare e da esplorare.
Roma è famosa per la sua confusione, ma di quella bella. Metropoli ricca di cultura, non solo romana ma anche di altre nazionalità, è la meta ideale per chi vuole cambiare aria, magari allontanandosi dalla mentalità di provincia. Dopo aver indossato scarpe comode, perché il centro storico va girato a piedi, se vuoi prendere i mezzi, approfitta della metro, che offre abbonamenti di vario tipo.
A soli 7 euro puoi viaggiare con qualsiasi mezzo per un giorno intero, ricordati però di obliterare sempre il biglietto. Puoi fare lo stesso per due giorni al costo di 12,50 euro, oppure 18 euro per 72 ore, ma ci sono anche offerte settimanali. Con l’app Mycicero puoi fare tutto dallo smartphone.
Inoltre, è bene portarsi dietro una borraccia da riempire, perché a Roma non si compra acqua, ci sono i “nasoni”, fontane tipiche della città, sparse praticamente ovunque. Quindi, già hai da risparmiare in acqua, ma puoi farlo anche per il cibo: a Roma puoi mangiare ovunque roba buonissima come supplì, pizza al taglio, pizza e mortadella, trapizzino, tutto cibo da passeggio.
Costa poco e ti permette allo stesso tempo di continuare a camminare per le strade di Roma. Se poi vuoi risparmiare sull’alloggio, cercalo negli istituti religiosi, sono i più economici. Si può risparmiare anche sulla visita dei luoghi d’arte perché la prima domenica di ogni mese sono accessibili tutti gratuitamente, ad eccezione dei Musei Vaticani, gratuiti l’ultima domenica del mese.
Ecco una breve lista dei luoghi che puoi visitare senza pagare nella prima domenica del mese: Colosseo, Foro Romano, Terme di Caracalla, Domus Area, Galleria Borghese, GNAM Galleria Nazionale Arte Moderna, Musei capitolini, e così via. Ma se hai dei tempi, la chiesa di San Luigi dei Francesi è sempre gratuita e puoi ammirare Caravaggio, stessa cosa per gli affreschi di Raffaello nella Basilica di Santa Maria della pace.