Come eliminare gli scarafaggi in casa utilizzando un semplice prodotto naturale fai da te? Ecco la risposta.
Durante i mesi più caldi, molti sono gli insetti che si presentano nelle nostre abitazioni, compresi i fastidiosi scarafaggi. Si tratta di animali che si trovano maggiormente nelle zone con climi umidi. Anche se sono efficaci i repellenti commerciali, sappiamo che al loro interno vi sono degli ingredienti chimici che potrebbero portare preoccupazioni a coloro che li utilizzano.
Fortunatamente però vi è la possibilità di sfruttare un’alternativa naturale realizzata in casa, creando così un deodorante per ambienti che allontana questo tipo di insetti. Si tratta sia di una soluzione economica che di un qualcosa da personalizzare, basandosi sulle preferenze aromatiche degli abitanti della casa. Ma come realizzare una miscela per allontanare gli scarafaggi? Ecco tutti i passaggi da seguire.
Molti sono gli ingredienti naturali che, se combinati tra loro, possono dar vita a dei deodoranti capaci di eliminare tanti insetti – tra cui gli scarafaggi. Basti pensare agli oli essenziali, ossia a degli estratti vegetali concentrati i quali possiedono delle proprietà repellenti naturali e quindi più efficaci contro gli scarafaggi. Tra questi troviamo l’olio di melaleuca, l’olio di menta piperita, l’olio di lavanda, l’olio di eucalipto e quello di citronella.
Sarà necessario sceglierne uno o più e creare la propria soluzione sfruttando da una parte l’effetto repellente, mentre dall’altra l’aroma gradevole. Il secondo composto utile per allontanare gli scarafaggi e che dovrà essere unito alla nostra miscela naturale è l’alcool denaturato, oppure l’aceto. Si tratta, infatti, di agenti che hanno delle proprietà capaci di respingere gli scarafaggi.
A questi ingredienti bisognerà poi aggiungere l’acqua distillata, un composto che verrà versato all’interno di un flacone spray. Vediamo insieme, dunque, come preparare il composto. Dopo aver raccolto tutti gli agenti scegliamo il tipo di oli essenziali da utilizzare e mescoliamo nel flacone spray, usando un quarto di tazza di alcool denaturato o di aceto.
Prima di procedere, però, bisogna agitare bene il composto così che gli ingredienti si integrino alla perfezione. Riempiamo il resto del barattolo con l’acqua distillata, lasciando un po’ di spazio nella zona superiore in modo da avere la possibilità di agitare con vigore la miscela prima di utilizzarla. Per la conservazione, è importante che il barattolo venga chiuso e lasciato in un ambiente fresco e buio.