Se la tua auto fa questo rumore allora devi assolutamente fermarti e chiamare il meccanico: il rischio è molto alto.
Chi non è esperto di auto, forse non conosce quali sono le possibili problematiche legate alla parte anteriore di quest’ultima. Si può immaginare che i problemi in quest’area siano dovuti alle sospensioni o agli ammortizzatori. La verità però è che le cause legate all’avantreno sono molteplici, e molte di queste sono davvero rischiose. I rumori molesti che provengono dalla parte anteriore dell’auto spesso sono dovuti alle buche o agli asfalti irregolari. Questo perché l’equilibratura degli pneumatici è incorretta, e dunque abbiamo uno scorrimento irregolare delle ruote.
Questo rumore e queste forti vibrazioni possono anche provocare lo sfarfallamento dello sterzo, soprattutto ad una certa velocità (100-130 km/h), causando appunto lo scorrimento irregolare delle ruote. Altri rumori invece provengono da diverse componenti anteriori dell’auto, come i braccetti di sospensione, gli ammortizzatori, lo sterzo e la sua scatola, i fuselli. Anche i semiassi sono estremamente importanti perché trasportano il movimento del cambio direttamente alle ruote. Una problematica quindi, quella dei rumori, che può essere causata da una molteplicità di fattori e componenti differenti. Vediamo nel dettaglio cosa dicono i meccanici sulle possibilità che questi rumori compaiano.
La verità è che questi rumori sono molto pericolosi per gli automobilisti, perché se trascurati possono arrecare grandissimi danni all’auto, lasciandovi in condizione di dover spendere poi molti più soldi di quelli previsti.
Come evitare questo rischio? Una delle cause principali è legata alla scatola dello sterzo, dove all’interno troviamo la cremagliera, una componente dove scorrono i braccetti. Sulla parte superiore della scatola poi troviamo il piantone che arriva dritto al volante. Con il tempo la cremagliera si consuma e quindi i bracci dello sterzo cominciano a muoversi con grande libertà, causando il rumore.
Altre cause che possono portare al rumore insistente della parte anteriore sono: la barra stabilizzatrice, i bulloni lenti che sorreggono gli ammortizzatori, culla motore o i bracci sospensione. Questi danni sono ovviamente normali con il passare del tempo e la regolare usura dell’automobile.
Prima di recarti dal meccanico puoi anche fare tu un piccolo controllo, afferrano una ruota con tutte e due le mani e imprimendo forza spostandola verso destra e sinistra. Così facendo, se la ruota si sposta lateralmente è probabile che il problema sia la cremagliera, o le testine dello sterzo. In caso di dubbio, recarsi da un meccanico esperto è sempre la soluzione migliore.