La stufa a pellet è tra le preferite in assoluto ma in alcuni casi il suo funzionamento desta delle perplessità: da cosa dipende?
Molti sono passati dalla caldaia a gas al riscaldamento sostenibile del pellet, e per diverse ragioni: ormai il gas costa troppo e poi inquina, invece con il pellet si spende ancora poco e poi esistono diversi incentivi e sconti.
Tuttavia, il funzionamento di un dispositivo come la stufa a pellet a volte può presentare delle difficoltà, anche perché c’è bisogno di imparare a utilizzarlo bene. Se capita un guasto o un malfunzionamento, di sicuro è bene rivolgersi alla ditta che ha installato la stufa, ma in alcuni casi si può rimediare anche in autonomia.
Ecco cosa controllare se la tua stufa a pellet si spegne d’improvviso
Come per tutti i dispositivi e impianti, esistono dei problemi comuni anche di facile risoluzione, e anche per la stufa a pellet.
Il primo fattore da considerare, se la stufa si spegne subito dopo averla accesa, è proprio quello dell’accensione. Ricordiamo che la stufa a pellet ha necessità di energia elettrica per funzionare e un guasto al meccanismo di accensione potrebbe essere risolto effettuando una pulizia, o sostituendo il componente guasto. Sempre riguardo al comparto elettrico, è opportuno fare un check di prese, cavi e interruttori, per trovare l’eventuale guasto.
Le prime volte che si usa una stufa a pellet, poi, bisogna prendere confidenza col serbatoio. Se non è riempito bene, la fiamma non regge e non arriva a creare una combustione ottimale. Vagliando altre possibilità, il problema potrebbe risiedere nella sonda di temperatura difettosa. Se questa è guasta, potrebbe innescare per errore lo spegnimento della stufa. In questo caso però è necessario l’intervento di un esperto.
Molti dei problemi delle stufe a pellet derivano dal ricircolo dell’aria. Se questo non è sufficiente o non ottimale, la fiamma ovviamente si spegne, anche se tutto il resto funziona bene e c’è abbastanza combustibile nel serbatoio. Lo stesso dicasi della ventola di aspirazione; si tratta di una funzionalità da controllare periodicamente per accertarsi che non ci siano ostruzioni che impediscono alla stufa di funzionare a dovere.
Infine, ma non da ultimo, la qualità del pellet è fondamentale per le performance (e la sicurezza) della stufa a pellet. Se il combustibile utilizzato è troppo umido o appunto di scarsa qualità, si può verificare una combustione troppo veloce e non in linea con la temperatura impostata; se questa è prevista bassa, infatti, la fiamma non riesce a rimanere attiva.