Ci sono delle cattive abitudini che sono in grado di rendere infelici. Scopri quali sono le più comuni per iniziare ad eliminarle dalla tua vita.
La felicità è un’emozione tutta da vivere, che nasce da dentro e che varia di intensità e di “forma” per ogni persona. Si tratta di qualcosa che spesso si cerca all’esterno o che ci si aspetta in modo eclatante e che, invece, va compresa, sentita e interpretata. Per farti un’idea ti basta pensare ad alcuni momenti felici della tua vita e notare come in alcuni di essi, proprio mentre eri felice all’ennesima potenza, non eri consapevole di ciò.
Un problema che molto probabilmente vivi anche oggi e tutto a causa di alcune cattive abitudini che ti impediscono di assaporare la vera essenza della felicità o di non accettarla quando si presenta in vesti diverse da quelle che avevi immaginato.
Quali sono le abitudini che ti impediscono di sentirti felice
Abbiamo già visto come essere felice sia una condizione strettamente personale e che, quindi, nessuno potrà spiegarti al meglio. L’unico modo per comprenderla è quella di sentirla dentro di te, imparare a riconoscerla e accoglierla. Perché per essere felici non serve avere soldi, telefonini alla moda, peso ideale già raggiunto e partner super innamorati. Certo, tutto ciò può contribuire ma non è la chiave esatta della felicità. Quella si trova infatti dentro di te e già ora. E sta solo a te imparare ad usarla per emozionarti come quando eri bambina, imparando a sentirla di nuovo. Cosa che risulterà molto più semplice mettendo da parte alcune abitudini che rischiano di allontanarla.
Confrontarsi con gli altri
Fare sempre paragoni con gli altri è una delle abitudini che portano all’infelicità. Spesso infatti ci si obbliga a darsi il permesso di essere felici solo quando si raggiunge quello che per gli altri rappresenta la felicità. E tutto quando per te (se sei fortunata) potrebbe essere felice un semplice momento in cui ti rendi conto di essere viva, uno in cui leggi un libro e senti che quel momento è perfetto o uno in cui guardi il tuo amico peloso che ti dorme accanto. Imparare a sentire la tua felicità è l’unica strada giusta per raggiungerla, sentirla e farla tua veramente.
Lamentarsi sempre
Trovare sempre e solo il lato negativo in ogni situazione allontana ogni forma di felicità. È quindi importante imparare ad essere felici anche con poco. Ciò non significa nascondere la testa sotto la sabbia ma imparare a trasformare ogni cosa in modo da renderla bella o, quantomeno, meno brutta. Il resto dipende dagli aspetti sui quali deciderai di concentrarti volta per volta.
Provare rancore
Anche provare sempre rancore per qualcuno o qualcosa è un’abitudine che rende infelici. Perché la rabbia o l’odio sono dentro di te e nutrono te soltanto. Così, mentre l’altra persona vive felice tu sei legata a quanto accaduto tramite i sentimenti negativi che nutri. Per quanto difficile sia è bene che tu decida di lasciarli andare, di scrollarteli di dosso e di allontanare definitivamente chi odi o ti ha fatto del male dalla tua vita. Nulla di ciò che ti è stato detto o fatto può infatti definirti e ciò ti rende libera da tutto, anche dai sentimenti negativi che adesso ti imprigionano.
Evitare queste tre abitudini altamente negative e iniziare a prenderti cura di te e del tuo mondo (ad esempio pulendo a fondo casa, liberando gli armadi da ciò che è superfluo e curando la tua immagine in modo da sentirti bene con te stessa) è quanto ti serve per essere veramente felice. E una volta fatto e messe in atto le cinque cose in grado di renderti una persona nuova, imparerai a capire pian piano come sia facile e meraviglioso sentirti felice sopratutto per le piccole cose.