Quella sensazione di gonfiore addominale non ti fa sentire a tuo agio? Ecco cosa puoi fare per rimediare e sentirti più in forma.
Il gonfiore addominale è un fastidio piuttosto diffuso e comune che può portare a gonfiore ed indolenzimento alla parte dello stomaco. Esso, è dato dalla presenza di gas che può dipendere da aria ingerita (esempio quando mangiamo e deglutiamo velocemente, ingurgitiamo in quel caso cibo ed aria) oppure può dipendere dal gas prodotto dalla flora batterica intestinale.
Le cause che determinano un aumento dell’aria all’interno delle pareti dello stomaco possono essere alimentari e legate ad alcune cattive abitudini o possono essere patologiche (parliamo anche di intolleranze alimentari) ed in quel caso si consiglia sempre l’intervento di un medico che sappia dare il miglior consiglio.
Quando non è legato ad una particolare patologia e non richiede il necessario intervento medico, il gonfiore addominale può risolversi attraverso l’adozione di buone pratiche che mirano a farci sentire meglio nel quotidiano.
Alla base di una buona forma fisica vi è sicuramente uno stile di vita che si dice sano ed equilibrato. Fatto quindi di un’alimentazione che si compone di tutti quegli alimenti ricchi di sostanze che apportano benefici all’organismo aiutandolo a depurarsi dalle tossine in eccesso, a favorire la circolazione sanguigna, accelerare il metabolismo e insomma tutte quelle attività messe in moto da una complessa macchina quale è il nostro corpo, attraverso il buon cibo che fa da carburante.
Tuttavia, seguire una sana alimentazione quando non hanno delle linee guida da seguire può essere difficile e si incappa spesso nell’errore di consumare bevande ed alimenti che non apportano reali benefici come ad esempio il gonfiore addominale. Cosa fare per ridurlo in modo sano?