Il Natale è sempre più vicino ma quali sono le tradizioni più insolite e atipiche? Scopriamole insieme.
Il Natale è ormai sempre più imminente e noi siamo già pronti a immergerci nelle sue tipiche atmosfere e soprattutto nelle sue tradizioni spesso così magiche, capaci di farci dimenticare qualsiasi problema.
Per chi volesse vivere appieno le tradizioni natalizie, però, ci sono alcune mete europee che potrebbero fare più al caso vostro rispetto ad altre: ma di quali stiamo parlando? Scopriamo insieme quale potrebbe essere la prossima meta dei vostri viaggi: tra mercatini e tradizioni, non riuscirete proprio a farne a meno.
SPAGNA: Al primo posto delle mete europee che potrebbero fare al caso vostro se volete vivere un po’ la magia delle tradizioni natalizie troviamo proprio la colorata e soprattutto bellissima Spagna. Qui, infatti, nel periodo di Natale c’è la possibilità di lasciarsi travolgere in pieno dai suoi suggestivi mercatini per le strade ma anche dalle sue specialità gastronomiche. Come non citare, d’altronde, la cosiddetta Lotteria nazionale che si tiene proprio il ventidue dicembre, o ancora alcuni piatti e dolci tipici come i polvorones e i mantecados. Imperdibile, inoltre, è proprio Valencia dove, il 28 dicembre, si celebrano i Santi Innocenti con scherzi e pesci d’aprile invernali.
LONDRA: Impossibile, inoltre, non citare anche Londra tra le possibili mete in cui recarsi per festeggiare e vivere un po’ di tradizioni natalizie. Insomma, la city per eccellenza in questo periodo dell’anno non può fare a meno di colorarsi con mercatini, musiche e soprattutto addobbi che vi lasceranno semplicemente senza parole. A Trafalgar Square, ad esempio, c’è la possibilità di immergersi nelle famose Carole Natalizie o, ancora, la possibilità di incontrare il tipico Babbo Natale a cui i bambini possono fare richieste confessioni.
PARIGI: Quando parliamo di Parigi, facciamo riferimento alla città dell’amore ma non tutti sanno che in realtà è anche un vero e proprio nucleo di tradizioni natalizie insolite e soprattutto ricche di magia. Impossibile, insomma, non lasciarsi travolgere dalla magia che questa capitale europea può donare a tutti i suoi cittadini ma anche e soprattutto ai turisti che decidono di visitarla. Tra i tanti luoghi di interesse, dunque, non possiamo non citare proprio il tipico mercatino di Natale, ovvero il Marchè de Noel de la Defense, o ancora le luminarie di cui è possibile godere in particolare dagli Champs-Elysees fino al quartiere di Bercy.
AMSTERDAM: Se parliamo di una città colorata e soprattutto ricca di atmosfera, è proprio Amsterdam che ci viene in mente: e nel periodo di Natale, in particolare, è proprio lei che diventa una meta a dir poco imperdibile. Le strade, infatti, in queste specifiche settimane non possono fare a meno di colorarsi di luci caleidoscopiche (grazie anche al Festival delle Luci), addoppi cangianti e soprattutto mercatini dai quali non riuscirete a uscire. Qui, infatti, i festeggiamenti iniziano già da novembre ed è possibile celebrare la figura folkloristica di Sinterklaas con i suoi aiutanti. In particolare, è imperdibile il suo arrivo in città proprio a bordo di un veliero che attraversa i canali e porta aria di festa con sé.
FINLANDIA: Infine, di certo non possiamo non concludere questo simpatico e soprattutto magico elenco con la Finlandia. Qui infatti sembra quasi che tutto diventi realtà, ed è impossibile non lasciarsi travolgere dalla sua atmosfera indimenticabile. Un esempio di tradizione che proprio non potete lasciarvi sfuggire è quella a Rovaniemi: immersa nel Circolo Polare Articolo, qui infatti si potrebbero trovare dei simpatici elfi che smistano le lettere dei più piccoli o gite in motoslitta per i più grandi.