Andare in Lapponia, soprattutto quando il Natale si avvicina, è un desiderio di molti. In Italia esiste un angolo che ce lo ricorda molto bene.
Cosa c’è di meglio di una slitta con le renne e Babbo Natale. Lo immaginiamo già mentre è intento a prepararsi alla classica raccolta dei regali per poi consegnarli il 24 dicembre sera in tutto il Pianeta. Non è un film, ma è tutto quello che chiunque visiti la Lapponia potrebbe vivere e vedere con i propri occhi – o almeno immaginare – in quei luoghi così unici e suggestivi da visitare. Il Paese di Babbo Natale attira tanti e quanti vorrebbero concedersi una vacanza natalizia proprio da quelle parti.
La Lapponia – per quanto meravigliosa e indescrivibile – non è proprio alla portata di tutti, visto che la meta è abbastanza lontana e le temperature sono molto rigide. Ma c’è una buona notizia per coloro che vorrebbero respirare l’aria della Lapponia. In Italia esiste un angolo talmente bello e suggestivo, che ci riporta a quei luoghi lontani, con le renne, la neve e Babbo Natale in slitta. Si odono già i campanelli!
Siamo nella suggestiva regione della Basilicata e per l’esattezza a Pietrapertosa, sulle Dolomiti Lucane. Considerato uno dei 200 borghi più belli della nostra Bella Italia. Per l’esattezza il borgo si trova nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato, nelle Piccole Dolomiti Lucane. Vi è una parte molto antica a Pietrapertosa e si chiama Arabat la quale non è facilmente raggiungibile dato che è collocata nella parte molto alta del paese.
Il fascino di questo borgo arroccato sulla montagna è dettato dal fatto che lo si può raggiungere solo a piedi. Questo rende la scoperta delle sue viuzze e delle sue casette adagiate sulla montagna una esperienza molto suggestiva e difficile da dimenticare. Eh sì sembra davvero si essere in Lapponia. Una cartolina davvero!
Ma la magia in questo borgo si accende soprattutto nella stagione invernale quando viene completamente imbiancato dalla neve, la quale lo rende un presepe vivente e sembra davvero che Babbo Natale – a bordo della sua slitta trainata da renne – spunti da un momento all’altro. E voi ci siete mai stati nella piccola Lapponia italiana? Beh il Natale è alla porte oramai e vi consigliamo di immergervi nella affascinante atmosfera e di viaggiare in Lapponia per qualche ora.