Quale shampoo scegliere per prendersi cura della propria chioma? Non tutti sono uguali: presta attenzione a questo dettaglio.
Ci prendiamo cura della nostra chioma attraverso l’impiego dei prodotti più disparati, ma sono davvero quelli giusti per mantenere il capello in perfetta salute? Trascinati dalle mode ci lasciamo conquistare dai segreti millantati via social credendo che tutti siano assolutamente miracolosi.
Non è detto però che uno shampoo adatto ad una persona, sia giusto anche per l’altra. Soprattutto perché è fondamentale tenere a mente una serie di fattori e dettagli importanti al fine di fare la scelta giusta. Come facciamo quindi a capire se uno shampoo è adatto alla qualità del nostro capello? C’è infatti un particolare al quale badare per essere certi che il prodotto che stiamo utilizzando sia un vero toccasana per la nostra chioma.
Il dettaglio che fa la differenza sui tuoi capelli: è così che devi scegliere lo shampoo giusto per te
Lisci o ricci, crespi, secchi o grassi, diradati o folti, colorati e indeboliti, la scelta dello shampoo adatto alla propria chioma non può assolutamente essere sottovalutata, ma al contrario è bene prestare attenzione a tutte le caratteristiche del capello al fine di fare la scelta migliore. Un indicatore molto importante da non trascurare nella scelta dello shampoo è il pH che attesta i livelli di acidità del prodotto che normalmente non dovrebbe essere superiore a 5.5.
Un detergente per capelli con un pH superiore a questi livelli, può causare irritazioni, prurito e rendere il capello eccessivamente secco. A seconda poi della tipologia di capelli che ci ritroviamo a trattare, sarà necessario preferire un prodotto a un altro.
- Capelli normali tendenti a un lavaggio frequente: in questo caso siamo di fronte a una chioma che non presenta particolari criticità. Il consiglio è quello di prediligere shampoo delicati che mantengano la chioma nutrita e il cuoio capelluto sano.
- Sottili e fragili: ci troviamo in presenza di un capello che ha una certa facilità a spezzarsi o a cadere. I capelli sottili sono poi privi di volume e per questo sarebbero da preferire, in questo caso, shampoo rinforzanti con cheratina e biotina.
- Capelli con cute grassa: adoperare uno shampoo sebo riequilibrante al fine di evitare che l’eccesso di sebo possa sporcare i capelli così di frequente da spingerci a lavarli ogni giorno.
- Chioma secca e disidratata: capello secco e denutrito dalle radici alle punte. La chioma ha perso lucentezza. Il consiglio è quello di favorire shampoo nutrienti a base anche oleosa che consentano di realizzare degli impacchi che mirino a nutrire il capello
- Capelli colorati: il capello può apparire secco e spento. Prediligiamo shampoo nutrienti adatti a capelli colorati che mirano a donare brillantezza e morbidezza alla chioma,
- Capelli con forfora: cute che prude e lunghezze desquamate, in questo caso uno shampoo antiforfora e che sia in grado di riequilibrare l’eccesso di sebo, si dice il migliore alleato.