Fai lo shampoo ogni volta che torni dal mare? Ascolta i consigli degli esperti e prenditi cura della tua chioma.
L’estate è entrata nel vivo e milioni di italiani stanno per partire per le tanto desiderate vacanze. Finalmente potranno godere del meritato relax dopo aver trascorso giornate intere al lavoro. Trattasi di un periodo di spensieratezza e di leggerezza, durante il quale il tempo sembra fermarsi. L’ ordinaria routine viene scandita da ritmi più lenti e meno frenetici, in favore di una quotidianità fatta di calma e quiete.
Anche in vacanza però è importante seguire una beauty routine per prendersi cura del proprio corpo. Chi sceglie di trascorrere qualche giorno al mare beneficia degli effetti salutari dell’acqua e della salsedine. È noto infatti che camminare sul bagnasciuga favorisce il drenaggio dei liquidi, migliora la circolazione, combatte cellulite e ritenzione idrica.
Inoltre, un bel bagno al mare rende la pelle più luminosa e compatta. I capelli invece possono subire un vero e proprio stress se non si adottano le premure necessarie. Si è soliti pensare, ad esempio, che sia necessario lavare la chioma tutti i giorni utilizzando lo shampoo.
Gli esperti sono stati chiari: cosa fare per evitare rischi inutili per i capelli al mare
I professionisti consigliano di effettuare un lavaggio con un detergente a giorni alterni, anche ogni due giorni. Quotidianamente è consigliato lavare i capelli soltanto con l’acqua e, se sono particolarmente secchi a causa del sole, basta applicare un po’ di balsamo.
I lavaggi quotidiani con detergenti, specie se aggressivi, possono risultare nocivi per la cute e per i fusti. Per prevenire la secchezza e l’aridità dei capelli esposti alle alte temperature è importante applicare un olio protettivo anti-UV. A fine giornata, l’emulsione viene eliminata con un semplice shampoo.
I capelli in questo modo sono protetti e resteranno morbidi e lucenti. I professionisti consigliano inoltre di applicare la crema protettiva anche sul cuoio capelluto, specie se la chioma è rada o se si prediligono tagli molto corti. Spesso si sottovalutano i danni che l’esposizione eccessiva ai raggi solari può causare alla chioma.
I raggi UVA e UVB, rendono i capelli secchi, fragili, aridi e tendenti alla rottura. Con le giuste accortezze è possibile scongiurare il pericolo. Basta prendersi cura dei capelli con attenzione, seguendo le direttive degli esperti. Anche in vacanza dunque è importante seguire una routine quotidiana, gli effetti sono garantiti.