Una cosa che sembra scontata e certa, i soldi fanno la felicità, ma siamo proprio sicuri che i ricchi siano felici?
Questo è un mondo in cui comanda il denaro, non è una frase fatta, ma una verità che ormai è sotto gli occhi di tutti. da quando l’uomo esiste ha sempre avuto un’ambizione di essere più ricco dell’altro, opportunità create dal vile denaro ma che sembrano, all’apparenza dare molto felicità, chi ha tanti soldi, è ricco, quindi è felice.
Invece il concetto di felicità è misterioso e profondo e non si sa ancora quanto essa possa essere soggettiva. Secondo la psicologia, il fatto che un uomo ricco sia un uomo felice, non è una cosa certa.
Tutti noi siamo convinti che i ricchi siano felici per definizione. Infatti possono comprare tutto, hanno amici e appoggi ovunque, vivono nel lusso sfrenato, possono fare viaggi importanti, comprarsi abiti eleganti, fare sport di vario tipo, evitare responsabilità. sostanzialmente possono fare tutto ciò che solitamente a noi ci rende felici.
I ricchi possono accedere a ogni forma di divertimento dal più semplice al più complesso. Possono assecondare le proprie aspirazioni senza arrivare ultimi e ricevere apprezzamenti. Dal punto di vista esterno, i ricchi possono comprare davvero tutto, anche i sentimenti e la felicità.
Quella che sembra, come detto prima, una risposta scontata in realtà non lo è. Un uomo ricco ha spesso molte cose di cui preoccuparsi, più si ha più si ha paura di perderlo.
Un uomo ricco viene spesso isolato, invidiato e sta antipatico un po’ a tutti. L’essere umano è vittima del confronto e facilmente vede chi ce l’ha fatta come un impostore, un ladro e una minaccia.
Ogni uomo, nonostante la sua ricchezza, deve affrontare diversi tipi di problemi. Forse uno dei problemi più grandi per un ricco e che sottolinea anche la psicologia, è quello di essere totalmente circondato dalla falsità e dai secondi fini. Che sia amore, amicizia, rapporti umani in generale, il ricco non sa mai se siano per il suo essere, o per la sua ricchezza.
A lungo andare questa costante situazione di voler essere usati e di non avere più contatto con la realtà può portare una sorta di tristezza, di vuoto, che nessuno denaro potrà mai riempire. Oltretutto, delle volte, la felicità sta davvero nella semplicità e solitamente più si è ricchi e più ci si allontana da essa, ci convinciamo che si possa comprare con i soldi e se questa non arriva, nulla ci darà più soddisfazione.
In questo mondo i soldi aiutano, inutile negarlo, ma nel complesso della forma psicologica dell’essere umano, non è scontato e certo che essi diano sicuramente la felicità.