Tempesta solare arrivata sulla Terra, quali sono state le conseguenze e i rischi

Il 1 dicembre è arrivata una tempesta solare sulla Terra: ma quali sono state le conseguenze?

Con un comunicato lanciato da alcuni esperti e studiosi era stata annunciato l’arrivo di una tempesta solare sulla Terra che si è trovata al centro di spettacolari aurore in entrambi gli emisferi.

rischi tempesta solare
Tempesta solare- ascolicityrumors.it

Ma quali possono essere le conseguenze di questo particolare fenomeno? Ogni giorno la natura e l’universo in generale, così vasto e infinito, che ci circondano sembrano voler cercare nuovi metodi e soprattutto strategie per lasciarci a bocca aperta e sorprenderci davanti alla sua maestosità. Ecco, dunque, quale spettacolo questa volta si è presentato davanti a noi.

Terra, il 1 dicembre è arrivata una tempesta solare

Come prima cosa si conosceva la data di arrivo, della tempesta solare, ovvero il 1 dicembre. Secondo gli esperti, il suo arrivo è stato classificato come “forte”. Questo fenomeno, in particolare, sembra essere dovuto ad una fusione più che all’esplosione di una massa dal Sole, ma molti di noi a questo punto si saranno chiesti quali siano dunque i possibili effetti o rischi a cui possiamo andare incontro come conseguenza di questo fenomeno. Cerchiamo di scoprirlo insieme ed essere preparati all’evento.

rischi tempesta solare
Tempesta solare- ascolicityrumors.it

Quella davanti a cui ci siamo trovati, più nel dettaglio, è infatti nota come Tempesta Cannibale, e tra le possibili conseguenze si annoveravano ad esempio delle possibili interruzioni alle comunicazioni radio o ancora il verificarsi di luminose e incredibili aurore boreali. L’intensità di tale tempesta è stata abbastanza intensa da causare spettacolari aurore in entrambi gli emisferi.

A fornire queste informazioni e dichiarazioni è stata proprio l’agenzia americana per il clima, che la racconta come la resultante di un’espulsione di particelle cariche ad alta energia che si è verificata qualche giorno fa, per la precisione il ventinove novembre. Dunque in realtà non si è trattato di un fenomeno particolarmente preoccupante e proprio per questo motivo oltre a dei fenomeni più insoliti e delle possibili problematiche nella nostra rete, non abbiamo corso grossi rischi per quanto riguarda possibili danni gravi. 

Se non l’aumento del fenomeno delle aurore boreali di sicuro un’esperienza mozzafiato, un incantevole fenomeno di luci e colori da ammirare nei cieli notturni delle regioni polari. Grazie a tale fenomeno della tempesta solare è però possibile vedere le aurore boreali talvolta anche a latitudini più basse del normale.

Impostazioni privacy