Fare la tinta per molte donne rappresenta una scelta quasi obbligata, ma è importante fare attenzione se non si vuole che il colore possa rovimarsi al mare.
Sono tante le donne che sanno bene cosa significhi dover avere a che fare con i problemi di ricrescita, che spingono a non poter ritardare troppo l’appuntamento dal parrucchiere per poter fare la tinta e apparire in uno stato migliore, grazie a cui ci si sente anche maggiormente in pace con se stesse. Anzi, alcune hanno una crescita talmente forte da doverla fare anche un paio di volte al mese, con buona pace del proprio portafoglio.
In estate, però si finisce per temere di non riuscire a mantenere al meglio l’effetto del colore scelto a causa del sole e dell’acqua del mare. Non è davvero possibile fare niente per evitarlo?
Andare al mare con la tinta appena fatta è un problema?
Pensare di ritardare il momento in cui fare la tinta fino al ritorno dal mare non può essere certamente la soluzione. L’idea che gli altri possano vederci con i capelli grigi non piace a nessuno, anzi si arriva addirittura a pensare che lo sguardo degli altri finisca proprio su quel punto anche se questo non accade.
Anzi, chi ha organizzato una vacanza che può durare diverse settimane si ritrova a dover fare il colore anche nella località di villeggiatura scelta se desidera apparire in ordine.
Spendere i soldi per vedere l’effetto vanificato al mare non può che piacere a nessuno, ma è quello che purtroppo può accadere: i problei possono infatti sorgere nel momento in cui si decide di lasciare asciugare i capelli con la salsedine addosso, senza nemmeno provvedere al risciacquo. Il sale tende a rovinare il fusto, oltre a rendere la chioma secca e poco nutrita. La situazione non può poi che peggiorare se ci si decide di stare per ore al sole, questo finisce per facilitare la rottura.
È inevitabilmente necessario prestare maggiore attenzione se ci si abbronza e si hanno i capelli tinti. Alcune colorazioni, infatti, finiscono per scolorire in maniera naturale proprio per effetto dei raggi, a quel punto rimediare anche con l’aiuto del parrucchiere può risultare piuttosto difficile, se non con due o tre sedute.
Prevenire non è così impossibile
Fortunatamente grazie a qualche piccola accortezza è possibile evitare che i capelli al mare possano rovinarsi e rendere inutile la spesa sostenuta per la tinta.
L’ideale sarebbe fare il colore al ritorno ma, come detto, a volte non si può rinviare, proprio per questo sarebbe approfittarne per dare una spuntatina, almeno per le punte che possono rovinarsi facilmente, a maggior ragione se si tende a utilizzare sempre la piastra.
Una volta concluso il bagno al mare, sarebbe bene risciacquare i capelli con acqua dolce proprio per evitare che il sale possa danneggiare il fusto. Non è raccomandabile nemmeno fare lo shampoo tutti i giorni. Pur non essendo così benefica, l’acqua del mare ha il vantaggio di mantenere pulita la cute.
In commercio esistono inoltre dei prodotti specifici pensati per proteggere la chioma dagli effetti del sole e del mare, utilizzarli può diventare fondamentale. Non si dovrebbe inoltre dimenticare di usare shampoo e maschera specifici per capelli tinti, che possono aiutare a preservare gli effetti del colore (per quanto riguarda la ricrescita, invece, molto dipende da persona a persona).