Se il tuo cellulare si scalda mentre in carica, potrebbe esserci un problema piuttosto serio: ecco di cosa si tratta.
Smartphone e altri dispositivi elettronici funzionano “a caldo” proprio perché li attraversa l’energia elettrica. Gli utenti, infatti, spesso segnalano come il loro computer sia diventato più caldo durante l’utilizzo o un impianto gioco abbia leggermente aumentato la temperatura in una stanza.
Lo stesso succede con gli smartphone che iniziano a “scaldarsi” soprattutto quando sono in carica. Questo è relativamente normale dato che gli smartphone moderni utilizzano una grande quantità di potenza di elaborazione.
Ciò è ancora più amplificato quando si utilizzano app ad alta intensità grafica, quando si sta guardando un video, giocando o mentre il telefono è in carica.
Tanto gli iPhone quanto i dispostivi Android, si surriscaldano per diversi motivi come l’ esposizione diretta al sole o l’uso di caricabatterie veloci (a causa dell’elevata potenza di uscita).
È sempre meglio utilizzare il caricabatterie appropriato del telefono in modo di ridurre la possibilità che si surriscaldi. I caricabatterie di terze parti non sempre seguono gli stessi standard stabiliti dal produttore del telefono e spesso portano ad un flusso eccessivo di energia dal caricabatterie al telefono.
Il calore può danneggiare la batteria del telefono e ciò può essere un problema importante soprattutto in certe circostanze. In passato il telefono si surriscaldava soprattutto quando si ricaricava più del dovuto. Ciò infatti deteriorava la batteria del telefono e lo portava a surriscaldarsi. I telefoni più moderni ora hanno la ricarica ottimizzata.
In particolare, a partire dal 2019 ciò impedisce agli iPhone di caricarsi oltre l’80% se sono collegati a un caricabatterie per un lungo periodo di tempo. I telefoni Galaxy e altri telefoni Android sono dotati di una funzione simile che può essere attivata o disattivata. I dispositivi Samsung, per esempio, consentono agli utenti di passare alla “light mode”, per ridurre il consumo energetico della batteria.
Se nonostante si usi il caricabatterie corretto e si impostino queste modalità di risparmio energetico, il telefono si surriscalda lo stesso, potrebbe esserci un problema più serio. Infatti, andando nelle Impostazioni di iPhone e nella sezione “Batteria”, l’utente potrebbe visualizzare il messaggio “Assistenza” in cui gli viene consigliato di sostituire la batteria in modo tale da ottimizzare l’autonomia e le prestazioni.
Il telefono andrà portato in assistenza fissando un appuntamento con gli esperti iPhone in un Apple Store. Il sito web Samsung invece offre agli utenti la possibilità di risolvere i problemi e/o contattare il supporto anche online.