Tisana calda prima di andare a dormire? Abitudine sbagliata che hanno milioni di persone

Bere una tisana calda prima di dormire è una buona abitudine? Assolutamente no: nessuno pensa a questa conseguenza.

Sono moltissime le persone che amano bere qualcosa di caldo prima di dormire: molti addirittura lo fanno mentre si trovano già a letto, come coccola della buonanotte.

bere disana prima di dormire errore
La tisana prima di dormire fa bene davvero? – ascoli.cityrumors.it

Almeno all’apparenza quest’abitudine comporta molti benefici di varia natura, tra cui la sensazione di comfort e di calore che ci rilassa e ci mette nel perfetto stato d’animo pe dormire serenamente. Oltre a questo esistono tisane rilassanti formulate appositamente con erbe medicinali in grado di conciliare il sonno, come malva e camomilla, e alcune addirittura sono arricchite con melatonina, responsabile della regolazione del nostro ciclo sonno – veglia.

Oltre a questo, bere prima di andare a dormire mantiene idratato il nostro organismo e permette agli organi interni di lavorare correttamente anche nel corso della notte, periodo durante il quale non assume acqua.

Se quindi ci sono tutti questi vantaggi nel bere una tisana prima di andare a dormire, perché quest’abitudine è senz’altro un errore?

Tisana prima di dormire: così distrugge il tuo sonno

L’errore commesso da milioni di persone in tutto il mondo quando si tratta di bere una tisana o una bevanda rilassante prima di andare a dormire non sta nella scelta della bevanda in questione ma, piuttosto, nel momento in cui si decide di berla.

bere disana prima di dormire errore
L’insonnia è in agguato – ascoli.cityrumors.it

Infatti la scelta migliore sarebbe quella di smettere di bere liquidi almeno un’ora prima di andare a dormire. In questo modo infatti potremo svuotare la vescica prima di andare a dormire e saremo certi di non svegliarci durante la notte per la necessità di andare in bagno.

Spesso infatti quando si bevono tisane subito prima di andare a dormire avvertiamo la necessità di andare in bagno anche più volte nel corso della notte, quindi ci svegliamo interrompendo il ciclo del sonno e facendo potenzialmente fatica a riaddormentarci.

Queste interruzioni ovviamente abbassano moltissimo la qualità del sonno e, soprattutto se si soffre di insonnia o di ansia notturna, ritrovarsi svegli potrebbe costituire un grave problema sia sulla nostra salute mentale sia sulla nostra efficienza il giorno dopo. Ovviamente, infatti, non riuscire a riposare a sufficienza non permette al nostro organismo di ricaricarsi a sufficienza e di avere a disposizione tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata senza problemi. Per lo stesso motivo sarebbe necessario smettere anche di bere acqua almeno un’ora prima di andare a dormire.

Impostazioni privacy