Come fare per utilizzare il telefono come telecomando della TV, potremo disporre di una grande comodità a portata di mano.
Utilizzare il telefono come telecomando della TV è molto facile. Optare per questa possibilità presenta diversi vantaggi. Anzitutto quello di non doversi mettere alla ricerca del nostro dispositivo di controllo, che potremmo avere smarrito in una piega del divano o che avremmo potuto lasciare ben distante, sul tavolino.
Per evitare di alzarci – e rivendichiamo il nostro diritto ad essere pigri almeno quando siamo davanti al televisore – allora potremmo ben pensare di utilizzare il telefono stesso come telecomando della TV. D’altronde il nostro smartphone è sempre con noi e non ci lascia mai. Alcune persone poi hanno l’abitudine di maneggiarlo anche quando stanno guardando un film od una serie televisiva. Perciò inserire nello stesso una funzione aggiuntiva costituirà un indubbio vantaggio.
Si tratterà di un qualcosa dalla comodità estrema e di facile attuazione. E ci sono diversi modi per potere procedere. Ad esempio, tanto su dispositivi con sistema operativo iOS che su quelli Android sarà possibile scaricare delle apposite app telecomando di terze parti- ed in qualche caso anche ufficiale – molto facili da configurare e da usare immediatamente. Nel caso dei devices Android, c’è una comoda e veloce guida da potere consultare passo dopo passo.
È possibile fare uso della app Google TV e trasformare il proprio telefonino in un telecomando virtuale per Android TV, nello specifico. Il tutto è intuitivo ed utile. Quel che occorre fare sarà configurare il telecomando virtuale sul proprio dispositivo mobile.
Questo processo è semplice e immediato: basta aprire l’app Google TV, toccare l’icona del telecomando in basso a destra, avviare la ricerca dei dispositivi disponibili e selezionare il proprio Android TV. Seguendo le istruzioni visualizzate sul telefono e sulla TV, l’accoppiamento viene completato in pochi passi. Una volta configurato, il telefono diventa un vero e proprio telecomando universale per Android TV. Gli utenti possono utilizzarlo per navigare tra le app, controllare il volume, cambiare canale e persino accendere o spegnere la TV.
Tanta versatilità permette di lasciare da parte il tradizionale telecomando, semplificando l’esperienza d’uso e riducendo il numero di dispositivi da gestire. E poi permette agli utenti di cercare contenuti, leggere descrizioni, visualizzare anteprime e persino aggiungere programmi ai preferiti direttamente dal proprio dispositivo mobile. Questa integrazione rende la navigazione e la selezione dei contenuti molto più intuitiva e veloce rispetto all’utilizzo del classico telecomando. La app Google TV offre anche una serie di funzionalità aggiuntive, come il supporto per i comandi vocali. Ed è un qualcosa da provare subito.