Virali e pericolosi, questi trucchi per il riscaldamento sono da evitare

Forse li hai visti su Internet, ma fai attenzione: questi trucchi per il riscaldamento sono estremamente pericolosi ed è importante evitarli.

Dopo un lungo periodo di afa estiva, sta finalmente arrivando il freddo invernale. Condizionatori e ventilatori lasciano il posto a termosifone e stufe, e sotto questo punto di vista una cosa non cambia: caldo o freddo, mantenere la casa in condizioni accettabili costa parecchi soldi. Da qui la tentazione di provare vari “trucchi” trovati su Internet per riscaldare la casa in maniera più economica.

trucchi per il riscaldamento pericolosi
Trucchi per il riscaldamento pericolosi che dovresti evitare – ascoli.cityrumors.it

Ma fate attenzione: alcuni di questi trucchi, nonostante siano diventati virali, sono estremamente pericolosi e utilizzarli senza pensarci può causare seri danni alla casa o persino a te stesso. Ecco quali trucchetti sono diventati particolarmente popolari su piattaforme come TikTok ma vanno evitati a tutti i costi, perché non c’è nessun risparmio e portano solo rischi pericolosi per la salute.

Trucchi per il riscaldamento pericolosi: 6 soluzioni da evitare assolutamente

Un “life hack” diventato virale su TikTok riguarda lo spray detergente Fabulosa, molto popolare per la sua versatilità sulla pulizia. Il life hack in questione suggerisce di usarlo spruzzandolo nelle alette del convettore del radiatore, al fine di eliminare la polvere e far circolare un buon profumo. Questo hack non solo danneggia il radiatore, ma è anche incredibilmente pericoloso: Fabulosa è uno spray altamente infiammabile, con sostanze chimiche come butano, propano ed etanolo. Il rischio di subire danni è estremamente alto.

Risparmiare sul riscaldamento
Questi trucchi popolari per risparmiare sul riscaldamento sono in realtà molto pericolosi e vanno evitati – Ascoli.Cityrumors.it

Altro trucco popolare sui social media è usare coperture per i termosifoni, in genere in stili particolari (come usare il legno per coprire il radiatore per dare un tocco di classe all’appartamento). Mentre questo è meno pericoloso del trucco di prima e perlopiù innocuo, fare così ridurrà di molto l’efficacia del termosifone. Il termostato si confonderà e non riuscirà a rilevare correttamente la temperatura della stanza, causando inefficienza.

Quando si cerca, invece, di non accendere i termosifoni per risparmiare sulla bolletta, un trucco popolare nell’ultimo periodo è usare un vaso di terracotta capovolto con tre candele accesa sopra, con l’idea di riscaldare la casa. Mentre questo metodo è sicuramente più economico di accendere il termosifone, si tratta in realtà di un metodo pericolosissimo di riscaldare la casa, visto che il vaso può esplodere o frantumarsi, mentre la cera delle candele può scatenare un incendio. Insomma, un altro trucco da evitare a tutti i costi.

trucchi per termosifone da evitare
Questi trucchi ti mettono in serio pericolo – ascoli.cityrumors.it

C’è poi chi suggerisce di mettere un mattone nel forno, riscaldarlo e usarlo per riscaldare la stanza. Questa idea, oltre a sembrare abbastanza bizzarra e difficile da eseguire, è anche pericolosa, visto che il mattone potrebbe esplodere e mettere a rischio la vita. Insomma, da evitare a tutti i costi.

Un’altra idea virale è quella di usare i barbecue all’interno per cucinare per risparmiare sui forni e riscaldarci contemporaneamente. Questo ha causato un grosso numero di incendi, oltre al genere rischio di essere avvelenati dal monossido di carbonio.

Infine, un’altra trovata virale è una variante sulla prima della lista, ovvero quella di usare una spugna da metter sotto il termosifone per far circolare un profumo fresco in casa. Questo, in realtà, finirà per creare grossi ammassi di umidità e muffa, che costeranno molti soldi in riparazione. Insomma, lasciate perdere queste trovate e accendete il termosifone: costerà un po’, ma almeno non correrete rischi per la salute.

Gestione cookie