Se vuoi dormire come un angioletto fino al mattino dopo, devi assolutamente provare 5 rituali: sono i migliori.
Molte persone soffrono d’insonnia o di risvegli notturni. Se provi questi 5 rituali farai sonni veramente tranquilli e ristoratori. Provare per credere.
L’insonnia è un disturbo che affligge molte persone e non solo gli anziani. A soffrirne sono anche soggetti giovani e, talvolta, addirittura adolescenti. Questo problema non va sottovalutato in quanto, alla lunga, può portare a sviluppare disturbi di ansia, attacchi di panico e depressione. Non dormire bene o a sufficienza compromette la salute tanto del corpo quanto del cervello.
Il sonno, insieme alla dieta sana e all’attività fisica, è uno dei tre pilastri della salute. Dunque è importante riposare bene e almeno 8 ore a notte. Non ci crederai ma ogni Paese ha un suo rituale preciso per favorire l’addormentamento e il buon riposo. Insomma: Paese che vai e rituale del sonno che trovi.
Molte persone soffrono d’insonnia e questo problema può interferire tanto con la salute del corpo quanto con il benessere della mente. Ogni Paese ha un suo rituale specifico per favorire il riposo. Vediamo 5 rituali davvero efficaci.
In Svezia, per favorire l’addormentamento e il buon sonno, si punta molto sull’alimentazione. Prima di andare a dormire gli svedesi bevono una bevanda a base di latte e avena, molto simile al porridge. Il latte, infatti, contiene il triptofano, un amminoacido che favorisce il rilassamento.
In Finlandia, invece, per favorire il sonno si fa una bella sauna prima di andare a letto. La sauna rilassa la muscolatura e aumenta la temperatura corporea che induce una naturale sonnolenza.
In India per dormire sonni tranquilli fino al mattino successivo si beve un infuso a base di Ashwagandha, una sostanza che contrasta anche stress e ansia.
In Cina l’insonnia si combatte con un bel pediluvio, rimedio che arriva dall’antica medicina cinese. Si devono immergere i piedi in acqua molto calda dentro cui sono stati sciolti olii essenziali, sale ed erbe aromatiche. Questi profumi, uniti all’acqua calda, favoriscono il rilassamento del corpo e della mente. Se non bastasse i cinesi, prima di coricarsi, mangiano le giuggiole, frutti presenti anche in Italia dal potere calmante.
Infine in Sud America e in Centro America hanno optato per la siesta. Gli abitanti hanno quasi tutti un’amaca in camera che, grazie al dondolio, renderebbe più facile addormentarsi e fare sonni profondi.
Se soffrite di insonnia non cedete mai alla tentazione di bere vino o alcolici per prendere sonno più in fretta. È vero che l’alcool fa venire sonno ma si tratta di un sonno artificiale e non ristoratore. In pratica quando vi sveglierete avrete un gran mal di testa, vi sentirete disidratati e sarete ancora più stanchi di prima.