Come scegliere il miglior zaino per bambini? Ci sono delle regole da conoscere per fare la scelta migliore. Scopriamole insieme.
Lo zaino di un bambino non serve solo per trasportare libri di testo. È anche la sua “dispensa di snack”, la sua valigia per i pigiama party e altro ancora. È uno spazio che gli appartiene, in cui può conservare ciò che vuole.
Per aiutarti a scegliere la migliore cartella per il tuo bambino, abbiamo raccolto sette consigli forniti dagli esperti. In questo modo, potrai trovare una borsa resistente fatta per affrontare tutte le avventure di un bambino.
Uno degli errori più grandi che fanno i genitori nella scelta di uno zaino è la dimensione. Se lo zaino è troppo grande per il loro bambino, può esser scomodo da trasportare. Consigliamo di acquistare uno zaino progettato per le dimensioni attuali del tuo bambino piuttosto che optare per una borsa più grande in modo che possa tenerlo più a lungo. Agli adulti non piace indossare zaini inadatti, e nemmeno ai bambini.
La parte superiore dello zaino deve essere posizionata da 2 a 5 cm sotto la parte superiore delle spalle del bambino. Se il fondo della borsa le arriva sotto le natiche, è troppo grande. Controlla che le cinghie non siano troppo strette intorno alle ascelle e che non scendano troppo in basso nella parte posteriore.
È preferibile optate per uno zaino con spallacci imbottiti, non troppo stretti. Assicurati anche che la lunghezza della schiena e delle cinghie sia adatta ai bambini. Ricorda di incoraggiare il tuo bambino a portare la borsa su due spalle, indossando entrambe le cinghie, per ridurre la tensione muscolare.
La cinghia sullo sterno viene utilizzata per tenere in posizione gli spallacci e per distribuire uniformemente il peso. Uno zaino con una cinghia regolabile, che attraversa orizzontalmente il centro del torace, può essere spostata verso l’alto o verso il basso per un corretto posizionamento. In questo modo, parte del peso sarà trasferito ai fianchi.
I bambini rendono la vita difficile ai loro zaini. Scegli un modello realizzato in tessuto robusto e spesso, progettato per resistere. Minori sono i punti per centimetro, più deboli sono le cuciture.
Infine, controlla che tutte le cuciture rilegate all’interno della borsa siano ricoperte di tessuto; se vedi bordi non rifiniti o fili che sporgono, la borsa non durerà a lungo.