Nuovo incredibile Bonus da 285 euro: la bicicletta elettrica non è più un sogno

Il Bonus bicicletta elettrica 2024 ha un valore di 285 euro. Il funzionamento dell’agevolazione è cambiato rispetto lo scorso anno.

Se avete intenzione di comprare una bicicletta elettrica a pedalata assistita, dovete conoscere il bonus dedicato. Scopriamo i requisiti da soddisfare e le modalità di fruizione del contributo.

Il Bonus per comprare una bicicletta elettrica
Il bonus da 285 euro per comprare una bici elettrica (Ascoli.cityrumors.it)

Con le e-bike si arriva lontano senza faticare, né inquinare. I benefici per la salute sono tangibili, come per una bici muscolare, ma si ha il vantaggio di poter coprire lunghe distanze stancandosi molto meno. Il mercato delle biciclette elettriche in Italia ha conosciuto un boom di vendite da ormai diversi anni ed è ancora in crescita. Esse sono sostenibili e pratiche e hanno bassi costi di gestione.

Possono essere utilizzate da chiunque, non è necessario essere ciclisti professionisti per godere dei benefici quotidiani. Non inquinano, sono silenziose e non hanno emissioni nocive. I costi di una bicicletta elettrica sono variabili. Si può comprare una e-bike di buona qualità con 300 euro circa, ma alcuni modelli arrivano a costare anche 1.400 euro. Una spesa onerosa, che può essere ammortizzata grazie al Bonus dedicato dal valore di 285 euro.

Bonus per l’acquisto delle biciclette elettriche a pedalata assistita

Il Bonus biciclette elettriche 2024 è riservato ad una specifica categoria di cittadini. Non tutti possono richiederlo, dunque, facendo parte delle agevolazioni dedicate alle persone con disabilità e ai loro familiari. La misura prevede, infatti, aiuti per l’acquisto di mezzi di locomozione per disabili, invalidi civili e caregiver. Questo perché le e-bike rientrano tra i mezzi di supporto per chi ha un handicap riconosciuto dalla Legge 104.

Bicicletta elettrica e detrazione del 19%
Tutto sul Bonus bicicletta elettrica dedicato a disabili e caregiver (Ascoli.cityrumors.it)

L’aiuto consiste in una detrazione IRPEF del 19% senza tetto massimo di spesa. Condizione necessaria la residenza in Italia e la necessità di supporto per la deambulazione o la locomozione di persone disabili. Lo sconto previsto dal bonus varia in base alla spesa sostenuta per comprare la bicicletta elettrica. Spendendo mille euro se ne recupereranno 190 in dichiarazione dei redditi; mentre pagando per uno dei prezzi massimi di una e-bike, da 1.500 euro, se ne recupereranno 285.

La disabilità dovrà risultare dal verbale della Commissione medica o dalla certificazione dello specialista dell’ASL, ma ciò non basta. Sul documento presentato dovrà esserci segnalato anche il collegamento funzionale tra la bicicletta elettrica con motore ausiliario e la condizione del richiedente il bonus. Solo in presenza del nesso, il disabile o il familiare che effettua la spesa e lo ha fiscalmente a carico potranno ottenere la detrazione del 19%. In più, occorrerà effettuare il pagamento con mezzi tracciabili.

Impostazioni privacy