Aumenta l’assegno pensionistico con la maggiorazione: controlla i limiti e fai domanda subito, ottieni un importo più alto ogni mese

Puoi avere diritto ad un’importante maggiorazione della pensione, ma non devi superare determinate soglie. Attenzione o rischi grosso.

Non perdere tempo: puoi ricevere subito una pensione più ricca. Ma attenzione a non barare, perché altrimenti rischi grosso con l’Inps.

Come ottenere una maggiorazione della pensione
Puoi ricevere una pensione più alta per sempre – Ascoli.cityrumors.it

Una pensione più alta per migliaia di cittadini. La bella notizia sta già spopolando e sta facendo felici tantissimi anziani. Gran parte dei pensionati italiani, infatti, deve fare i conti con assegni mensili troppo scarsi per fronteggiare l’attuale costo della vita. Tra canone dell’affitto, bollette, spesa al supermercato, visite mediche ed eventuali farmaci, arrivare alla fine del mese con una pensione media è quasi impossibile.

Anche perché tali prestazioni, in Italia, sono piuttosto basse – soprattutto se confrontate con quelle degli altri Paesi dell’unione europea – e sono tassate con le stesse aliquote Irpef degli stipendi. A ciò bisogna aggiungere che molti anziani ricevono il trattamento minimo dell’Inps, che è ben distante dai mille euro di cui si parla da anni.

Nonostante tutte le rivalutazioni delle pensioni degli ultimi due anni, ad oggi il trattamento minimo dell’Inps supera di poco i 600 euro al mese. Ma c’è una bella novità: è possibile chiedere una maggiorazione. Se non superi certe soglie, l’Inps ti riconoscerà un assegno mensile più alto. Occhio, però, a non fornire informazioni mendaci o saranno guai.

Pensione più alta da subito: ecco come fare

Puoi ricevere fin da subito una pensione più ricca tutti i mesi. L’Inps, infatti, può riconoscerti una maggiorazione che aumenterà in misura significativa il tuo assegno previdenziale. Vediamo cosa devi fare.

Come ricevere la maggiorazione sociale
Ecco chi ha diritto alla maggiorazione – Ascoli.cityrumors.it

Se ti è stata riconosciuta un’invalidità al 100%, puoi ottenere la pensione d’invalidità civile, per l’appunto. Si tratta di una maggiorazione sociale che spetta ai soggetti – anche coniugati – a cui un’apposita commissione dell’Inps ha confermato un’invalidità pari al 100%. Per beneficiare di tale maggiorazione, però, non bisogna superare certe soglie di reddito. Queste ultime cambiano ogni anno. Nel 2024, per avere diritto all’agevolazione, chi è solo non deve superare circa 9000 euro lordi all’anno.

Mentre chi è coniugato non deve superare circa 15.000 euro all’anno. Attenzione, perché è fondamentale soddisfare tali requisiti. Chi fornisce informazioni mendaci rischia grosso, perché poi dovrà restituire all’Inps tutto ciò che gli è stato erogato senza averne diritto. Se rientri in questi limiti di reddito e ti è stata riconosciuta l’invalidità al 100%, non perdere tempo e fai subito richiesta all’ente per ottenere la maggiorazione che ti spetta.

Per presentare domanda puoi accedere direttamente al portale dell’istituto di previdenza sociale con Spid o carta d’identità elettronica. Oppure puoi chiedere l’aiuto ad un Caf o ad un Patronato per inoltrare la richiesta. Tante persone stanno già cogliendo l’occasione e stanno ricevendo un assegno mensile più ricco. Che, specialmente di questi tempi, fa decisamente molto comodo.

Impostazioni privacy