Il consigliere Pd Ameli:”Vaccinazione 16/39 anni bloccata. Farò il possibile per sollecitare la Regione”

“Come sapete il commissario Figliuolo ha dato la possibilità alle regioni di aprire la vaccinazione agli under40.”

Il consigliere comunale del Pd Francesco Ameli commenta l’annuncio del commissario riguardo la possibilità di prenotare senza limiti di età.

“Nelle Marche purtroppo la prenotazione per la vaccinazione 16-39 anni è ancora bloccata. La scusa è che non si conoscono quanti vaccini arriveranno, ma la ritengo poco plausibile in quanto le altre regioni si stanno già muovendo, anzi altre hanno anticipato l’apertura dello slot. Nel mio piccolo farò il possibile per sollecitare la Regione ad attivarsi per recuperare questo gap.
Anche per le persone con comorbità la finestra si è aperta con tre settimane di ritardo.

L’assessore alla sanità Filippo Saltamartini dichiara nel suo profilo social: “Dal 3 giugno le Regioni potranno avviare la vaccinazione senza limiti di età – ha detto il Commissario Covid- in visita in Umbria. Parimenti l’EMA l’Agenzia europea ha autorizzato la somministrazione del Pfizer anche ai ragazzi con più di 12 anni d’età (il limite precedente era 16 anni).
Queste notizie devono essere raccordate, tuttavia, con il piano di rifornimento dei sieri, poiché le Regioni devono programmare la vaccinazione stessa di centinaia di migliaia di persone.
Per il mese di giugno, il preannunciato arrivo di 20 milioni di dosi (circa 450.000 per le Marche) non è stato ancora dettagliato.”

Impostazioni privacy