E’ stato un annuncio a sorpresa durante l’ultima serata del festival, il sindaco Ricci non sta nelle pelle: “Per noi è importante”
Pesaro al centro del mondo. Ed è proprio il caso di dire così perché a mettere la città al centro dell’attenzione è stato niente di meno che Sanremo e il suo principale protagonista, il conduttore e direttore artistico del Festival Amadeus. Il presentatore ha fatto il nome e i complimenti alla città perché Pesaro è il centro della Cultura e soprattutto, al momento, è la capitale della Cultura. Un bell’attestato di stima per tutto quello che si sta facendo da qualche anno a questa parte, visto che da tre settimane in questo 2024, Pesaro sta facendo vedere di cosa è capace.
Il Sindaco della città e in questo momento primo cittadino della capitale della cultura in Italia è raggiante per l’annuncio, per il motivo per cui è stato fatto e soprattutto perché arriva da Sanremo che in questo momento è il posto più importante d’Italia e forse anche d’Europa, considerando quante persone hanno visto il festival collegati da tante parti del mondo. “Grazie all’accordo con la Rai come media partner della Capitale italiana della cultura, siamo riusciti a far passare Pesaro 2024 a Sanremo. Grazie ad Amadeus, un altro gran colpo di promozione per la nostra terra. Avanti“, le parole con cui Ricci ha ringraziato l’intervento di Amadeus.
E’ stato un attestato di stima fondamentale per il sindaco di Pesaro Matteo Ricci che tanto sta facendo per questo evento che attende da un anno almeno, anche perché le iniziative in città sono davvero tante. E tanti sono gli ospiti che stanno venendo a onorare la capitale della Cultura. Per il Sindaco Ricci, che si sta mettendo in evidenza dal punto di vista politico anche a livello nazionale, è stato un momento d’oro, anche perché l’annuncio è stato dato nella serata finale dove ci sono stati picchi di ascolti recordo, con il 74,1% di share e con oltre 14 milioni di persone collegate.
Una settimana d’oro per la città e per tutto quello che sta facendo anche perché, oltre ad essere Pesaro 2024 e anche Città creativa della Musica Unesco. Per il Sindaco insomma è stato un grande momento di gioia: “È stato un appuntamento importante per promuovere gli elementi cardine dell’economia e della promozione turistica del territorio durante questo anno straordinario della Capitale italiana della cultura, che abbiamo portato a Sanremo tramite l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio delle Marche“, ha anche rimarcato e sottolineato il vicesindaco Daniele Vimini. Insomma tutta Pesaro è coinvolta e, magari, con l’annuncio di Amadeus adesso più persone sanno che la Cultura sarà a Pesaro, quindi un motivo in più per arrivare e stare a Pesaro.