La direttrice generale dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno, Nicoletta Natalini, ha fornito diversi spunti di riflessione nel corso dell’evento dedicato ai cittadini organizzato il 15 dicembre presso l’auditorium “Neroni”
L’AST di Ascoli Piceno ha organizzato un evento dedicato ai cittadini per far conoscere meglio le attività e gli interventi messi in atto a livello sanitario dall’azienda.
La Natalini ha spiegato come l’AST di Ascoli è chiamata a fronteggiare in primis l’invecchiamento e la diminuzione della popolazione. In secondo luogo l’Ast deve fare i conti con un territorio ampio, variegato a cui rispondere in molteplici modi.
Ad ogni modo l’Azienda Sanitaria Territoriale offre lavoro a 2612 persone, motivo per cui la dg Natalini ha sottolineato: “Diamo salute ai cittadini – si legge su CronachePicene.it – ma rappresentiamo anche una parte importante dell’economia del territorio”.
AST Ascoli, la dg Natalini: “Nel 2022 le strutture picene hanno erogato oltre 4 milioni di prestazioni”
Per quanto concerne, invece, le liste d’attesa la Natalini ha puntualizzato: “Nel 2022 le strutture picene hanno erogato oltre 4 milioni di prestazioni, di cui solo 57000 in libera professione. Dai dati del 2022 emerge che in media ogni cittadino in un anno ha svolto almeno 18 esami e 5 visite. Sono tante”.
Poi la direttrice generale dell’AST ha proseguito: “L’adesione agli screening gratuiti è bassa. Ricordiamo che sono previsti dalla legge e che si eseguono secondo una cadenza giusta per trovare il problema in tempo precoce. Spesso invece il cittadino si sottopone ad esami in maniera arbitraria. Scarsa adesione anche ai vaccini, salvo per quelli dei bambini”.
All’evento, tenutosi come detto il 15 dicembre, hanno partecipato tutti i direttori di Dipartimento e di reparto dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, oltre alla direttrice del Distretto Sanitario di Ascoli Giovanna Picciotti, al sindaco Marco Fioravanti e all’assessore comunale Donatella Ferretti. Presenti anche: Andrea Maria Antonini (assessore regionale), Monica Acciarri (consigliera), l’onorevole Giorgia Latini, i rappresentati delle associazioni di volontariato relative alla sanità.
Il 19 dicembre si replicherà a San Benedetto del Tronto, ricordiamo infatti che la provincia di Ascoli Piceno si divide in 2 distretti: quello di Ascoli con 21 comuni e quello di San Benedetto con 12 comuni. Il numero degli assistiti è pressoché identico, anche se i dati confermano come vi è più alta densità abitativa lungo la costiera.