COSSIGNANO – Il Prefetto Rita Stentella, ha disposto la temporanea sospensione del Consiglio comunale di Cossignano e la contestuale nomina a Commissario Prefettizio del vice Prefetto Aggiunto dottor Giuseppe Dinardo, per la provvisoria gestione del comune.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle dimissioni collettive, rassegnate  sabato 9 maggio, da parte dei consiglieri comunali Daniela Silvestri, Roberto Maroni, Elio Capecci, Giovanni Cataldi, Federico Buffone, Silvana Michetti e del vice sindaco Roberto De Angelis, quest’ultimo sindaco di Cossignano prima di Giancarlo Vesperini, per tre mandati.
Ha cercato irragionevolmente la discontinuità con il passato, indebolendo e mettendo a rischio iniziative e progetti importanti per la cittadinanza, già messi in campo con tanta fatica e impegno.
Nella sua quotidianità ha mostrato inadeguatezza ad assolvere i compiti propri del Sindaco, dispregio anche per i più elementari procedimenti amministrativi, confondendo gravemente il rapporto della componente politica con la componente tecnica.
Nelle sue richieste ha sempre mostrato di sottovalutare qualsiasi tipo di parere e la rigidità strutturale del bilancio comunale. Si è rilevato completamente slegato da ogni problema reale e da una visione complessiva dell’attività amministrativa, che ha subito forti rallentamenti.
In un momento di grande difficoltà, quale l’emergenza epidiemologica Covid-19 – affermano i consiglieri – non ha mai coinvolto il gruppo, anche delle più semplici valutazioni. In undici mesi di mandato, più volte gli è stato chiesto di prestare ascolto e rispettare gli impegni assunti in campagna elettorale, ma è stato invano. Ha continuato – secondo i dimissionari, – a narrare il solo e suo personale punto di vista, a rappresentare solo se stesso e a mostrare inaspettatamente una serie di limiti. E’ stato tollerato molto, forse pure troppo: si è reso infedele alla parola data, tradendo la fiducia dell’intero gruppo ed il mandato elettorale ricevuto non rispettando i fondamenti del programma di mandato approvato nel primo consiglio comunale”.
Giuseppe Dinardo ha già ricoperto in passato la carica di Commissario Prefettizio: nel 2018, a Monsampolo del Tronto, dopo le dimissioni che portarono alla decadenza dell’amministrazione del sindaco Caioni, nel 2017 a Castel di Lama, per lo stesso motivo, dopo la caduta della giunta del sindaco Ruggieri.
 
					




