Si profila la data delle elezioni regionali nelle Marche, la risposta arriva dal presidente Acquaroli. Tutti gli ultimi aggiornamenti.
L’attuale Consiglio regionale delle Marche e il presidente di Regione Francesco Acquaroli sono stati eletti dai marchigiani nelle elezioni regionali del 20-21 settembre 2020. Dopo quasi cinque anni, dunque, sono a fine mandato e a breve dovrebbero tenersi le prossime elezioni regionali.
Sulla data delle elezioni 2025 nelle varie regioni d’Italia, tuttavia, erano stati sollevati degli interrogativi perché nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19 i mandati in scadenza erano stati prorogati di alcuni mesi, in via eccezionale.
Le elezioni in diverse regioni italiane, infatti, si sarebbero dovute tenere nella primavera del 2020 ma svolgere consultazioni elettorali in piena emergenza sanitaria non era assolutamente possibile. Pertanto, Consigli regionali e presidenti di Regione sono stati prorogati fino alla fine dell’estate, quando la situazione pandemica aveva avuto un miglioramento. Per compensare lo slittamento di 5 anni fa, c’è chi ha avanzato la proposta di prorogare di alcuni mesi i Consigli regionali in scadenza il prossimo settembre.
Secondo la proposta avanzata in diverse Regioni italiane, gli attuali Consigli e Presidenti in scadenza a settembre dovrebbero restare in carica per altri 3 o 4 mesi, con l’indizione di nuove elezioni regionali a fine gennaio o febbraio 2026. Si tratta di una proposta concreta e realizzabile? La discussione è in corso già da alcuni mesi in tutto il Paese. La domanda che allora sorge spontanea è: quando si svolgeranno le prossime elezioni regionali nelle Marche? A questa domanda ha risposto il presidente di Regione Francesco Acquaroli, mettendo fine a ogni dubbio e risolvendo la questione.
In risposta a un’interpellanza della capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Anna Casini, Acquaroli ha detto che no, non ci sarà uno slittamento delle elezioni regionali all’inverno 2026. Dunque sarà rispettata la scadenza naturale di cinque anni del Consiglio Regionale e del Presidente di Regione, senza ulteriori proroghe, e si andrà al voto il prossimo autunno.
Il presidente Acquaroli ha annunciato che le prossime elezioni regionali nelle Marche si svolgeranno tra la fine di settembre e i primi di ottobre 2025, alla scadenza del suo mandato e di quello del Consiglio regionale. Acquaroli ha detto di ritenere inopportuno andare oltre l’autunno, anche perché secondo lui la stagione fredda “non è sicuramente di aiuto per un coinvolgimento nella campagna elettorale”.
Il presidente delle Marche ha anche richiamato lo Statuto regionale, che prevede lo svolgimento delle “elezioni nel primo periodo subito dopo la scadenza dei cinque anni”, che sarà tra la fine settembre e i primi di ottobre prossimi.
Dunque, niente elezioni in inverno nelle Marche. Si voterà dopo l’estate, a inizio autunno. In ogni caso, Acquaroli ha sottolineato che le Marche si uniformeranno alle altre regioni, per stabilire il momento migliore.