Al via la campagna elettorale per le regionali nelle Marche, Matteo Ricci sostenuto da Elly Schlein. Gli ultimi aggiornamenti.
Nei giorni scorsi, la segretaria del PD Elly Schlein è stata nelle Marche. Ă stata una visita importante e dovuta a vari motivi: le ultime battute della campagna referendaria, la partecipazione alla Festa dellâUnitĂ ad Ancona e soprattutto lâappoggio ufficiale alla candidatura di Matteo Ricci alle prossime elezioni regionali.
Schlein, accolta ad Ancona da un pubblico numeroso e affettuoso, si è mostrata determinata e ottimista sul voto alle prossime elezioni regionali. Il Partito Democratico ha tutte le intenzioni di riprendersi le Marche, dopo aver governato per decenni la Regione, che tuttavia perse alle regionali del 2020, con la vittoria di Francesco Acquaroli di Fratelli dâItalia, pupillo di Giorgia Meloni.
Le regionali del 2020 hanno rappresentato una svolta radicale per le Marche, che dal dopoguerra sono state sempre amministrate da giunte di centrosinistra, al massimo democristiane. Si tratta anche dellâunica regione italiana guidata da Fratelli dâItalia, tra tutte quelle con giunta di centrodestra. Per questo motivo la vittoria del PD alle prossime elezioni è cruciale, non solo a livello regionale ma anche nazionale.
La segretaria Dem ha partecipato alla Festa dellâUnitĂ di Ancona lo scorso 5 giugno, arrivata in cittĂ soprattutto per promuovere il voto ai referendum dellâ8-9 giugno, che poi non sono andati come sperato, ma anche per annunciare ufficialmente il suo sostegno alla candidatura a presidente delle Marche di Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro e dallo scorso anno parlamentare europeo
Ricci è sempre stato un esponente di spicco del Partito Democratico, con un seguito importante di elettori. Alle elezioni europee del 2024 aveva fatto il pieno di preferenze, oltre 51mila, davanti non solo ai candidati del PD ma anche a quelli di tutti gli altri partiti, superato solo da Giorgia Meloni che si era candidata, formalmente, in tutte le circoscrizioni.
Ricci, dunque, è un candidato forte per le prossime elezioni regionali nelle Marche, lâunico in grado di tenere testa a Francesco Acquaroli, che nel frattempo ha chiesto aiuto a Roma per la campagna elettorale. La direzione nazionale di Fratelli dâItalia ha inviato in suo soccorso Italo Bocchino.
Nel suo intervento ad Ancona, Elly Schlein ha affrontato i temi del lavoro, del futuro industriale delle Marche, messo a dura prova dalle tante crisi degli ultimi anni, ha parlato di scuola pubblica e soprattutto della sanitĂ e delle liste dâattesa, un problema questo molto serio e sofferto da tutti i marchigiani.
âDifenderemo la sanitĂ pubblica dai tagli della destra, siamo pronti a scrivere una pagina di futuroâ, ha detto Schlein, mostrandosi ottimista sulla vittoria alle elezioni regionali.
Nel dare il suo appoggio alla candidatura di Ricci, la segretaria del Pd ha detto una frase molto eloquente:  âFare peggio di Acquaroli è davvero difficile, visto il gradimento nei suoi confronti da parte dei suoi concittadiniâ. In un recente sondaggio di Swg, il gradimento dei marchigiani per Acquaroli è al 37%.