Marche, arrivano le “Palestre della Salute”: la proposta del PD

Il PD ha proposto una soluzione per favorire uno stile di vita più sano e aiutare i malati cronici: ecco in arrivo nelle Marche le “Palestre della Salute”. 

Interessante iniziativa da parte del Partito Democratico per quanto riguarda le Marche. I Dem sono alla ricerca di una soluzione che possa aiutare i cittadini ad avere uno stile di vita più sano, riducendo le problematiche.

Palestre della Salute, ecco la nuova proposta del PD
Palestre della Salute, in cosa consiste la proposta del PD (AscoliCityRumors.it)

Ecco perché si è pensata alla proposta delle “Palestre e dei percorsi della Salute“, una novità che arriverebbe sul territorio a breve. Di cosa si tratta e chi ha proposto tale soluzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

“Palestre della Salute”: cosa sono e a cosa servono secondo il PD

La proposta delle “Palestre della Salute” presenti sul territorio delle Marche è stata presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico. In particolar modo, ha parlato di questa proposta la prima firmataria e consigliera del partito Anna Casini.

Palestre della Salute, ecco la nuova proposta del PD
Palestre della Salute, ecco cosa sono e a cosa servono (AscoliCityRumors.it)

Le sue parole a questo riguardo sono state: “L’intenzione è quella di promuovere stili di vita più salutari, offrire la possibilità di migliorare la salute di malati cronici e al tempo stesso creare l’opportunità di nuovi posti di lavoro. È una proposta innovativa per le Marche che mira a mettere al centro la persona partendo dal suo benessere”.

La consigliera ha poi spiegato nel dettaglio: “Le Palestre della Salute sono luoghi di natura non sanitaria dedicati all’attività fisica adattata per essere eseguita sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze. La legge, parallelamente alla norma nazionale, prevede anche percorsi esterni, all’aperto, dove svolgere le attività, puntando sulla naturale vocazione marchigiana per l’outdoor”.

La Casini ha terminato poi con una speranza: “Mi auguro che la proposta venga al più presto visionata dalla commissione consiliare e che il consiglio regionale la approvi nel minor tempo possibile, così da rendere le Marche pioniere del benessere in Italia“.

Questa proposta è stata accolta con entusiasmo anche dal segretario provinciale del PD Francesco Ameli. Le sue parole al riguardo, come riporta picenonews24.it sono state: “Questa proposta nasce dal documento provinciale sulla sanità costruito insieme ai circoli e agli iscritti del Partito Democratico del  Piceno. In particolare, il focus sulle palestre della salute è stato avanzato dal circolo PD di Offida che ringrazio per l’iniziativa”.

Ameli ha poi concluso dicendo: “Con la proposta depositata dalla consigliera Casini e dal gruppo regionale del PD vogliamo avvicinare il concetto di sport inteso come attività motoria a quello di salute, riconoscendo sempre di più il suo ruolo cruciale in persone affette da particolari patologie cardiovascolari, asma o problematiche di natura ortopedica”.

Impostazioni privacy