Il sindaco Massa di Offida parla in merito alla decisione di spostare il poliambulatorio a causa di una criticità nota da anni.
Il poliambulatorio di Offida si sposta negli spazi della RSA. Il motivo? Una criticità nel tetto che non renderebbe sicura l’attuale struttura. Tuttavia, per il sindaco Luigi Massa quest’evento è anomalo per diverse ragioni.
Come capitato anche in passato su questioni delicate, come quella della Mezzina, il sindaco di Offida non si è tirato indietro, ma ha espresso il suo parere ed evidenziato alcuni aspetti controversi della decisione. Ecco quali sono state le sue parole a questo proposito.
Il sindaco Luigi Massa ha voluto parlare della questione dichiarando che da anni l’AST Ascoli e la Regione erano a conoscenza di questa criticità strutturale. Per questa ragione, non ha ben capito i motivi di questo trasferimento.
Come riporta il sito lanuovariviera.it, riguardo agli interventi non fatti in passato per risolvere il problema, il primo cittadino ha dichiarato: “A dimostrazione di questo ci sono finanziamenti destinati da anni per la ristrutturazione della struttura circa un milione di euro pre-sisma e circa tre milioni e trecentomila euro a seguito del sisma“.
Massa ha poi continuato: “Che sia chiaro non permetteremo mai un disservizio aggiuntivo della sanità a servizio di Offida e del comprensorio. Per questo motivo chiedo al Presidente della Regione e all’Assessore alla Sanità, di trovare una soluzione immediata che non permetta la chiusura dell’attuale struttura ospitante i servizi. Queste sono le modalità errate che fanno perdere di credibilità alle istituzioni pubbliche“.
Per rassicurare i cittadini e offrire loro delle pratiche soluzioni, il sindaco Massa ha dichiarato che proporrà tutte le iniziative possibili. Come detto anche in passato, il primo cittadino di Offida tiene molto alla sanità picena e difficilmente sottovaluterà questa situazione.
Infine, il sindaco ha dichiarato: “Qualora così non fosse parrebbe chiaro che vi sia un insensato disegno politico di colpire Offida e il territorio a scapito, ovviamente, soltanto dei cittadini. Nel frattempo ho richiesto un incontro immediato con la Direttrice della Azienda Sanitaria Territoriale con la quale ci incontreremo nelle prossime ore”.
“Vorrei rimarcare che queste sono conseguenze anche della mancata convocazione della Conferenza dei Sindaci della Ast 5 che viene disattesa da oltre 5 anni”. Insomma, i cittadini non devono far altro che aspettare perché sicuramente ci saranno dei risvolti nella vicenda.