Al via i Team Vannacci nelle Marche, dove si stanno formando. Il generale vuole formare un suo partito? Cosa sta accadendo.
È uno dei personaggi più discussi della politica italiana, divenuto famoso con un libro autopubblicato dai contenuti intolleranti che però hanno fatto presa sulla popolazione italiana, tanto da farlo diventare un best seller su Amazon.
Una fama che ha spinto la Lega di Matteo Salvini a candidare l’autore del libro alle elezioni per il Parlamento europeo, a cui è stato eletto. Stiamo parlando del generale Roberto Vannacci, simbolo della politica dei nostri tempi, che ora sembra sia alla ricerca di una maggiore affermazione personale.
Il generale, sospeso dall’esercito per motivi disciplinari legati alla pubblicazione del suo libro, sta creando alcuni presidi sul territorio italiano, chiamati “Team Vannacci“, come si usa per le squadre sportive o le fan base dei cantanti. I Team Vannacci sono arrivati anche nelle Marche.
Negli ultimi giorni, come riportato dal Resto del Carlino, sono nati i Team Vannacci ad Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto, formati da personaggi della politica e dell’imprenditoria locale. Ad Ascoli Piceno, il coordinatore del Team è il farmacista Gianpaolo Ferretti, mentre a San Benedetto del Tronto il responsabile è Michele Brienza. A livello regionale, invece, il Team Vannacci Marche è guidato da Andrea Aquili.
A quanto si apprende, i Team Vannacci delle Marche avrebbero ottenuto il pieno appoggio da parte della Lega, sia a livello regionale sia a livello nazionale.
Il team di San Benedetto del Tronto ha ricevuto il sostegno del consigliere comunale Lorenzo Marinangeli, della segretaria cittadina Laura Gorini e del direttivo di sezione. Mentre quello di Ascoli Piceno è sostenuto dalla capogruppo al Comune Patrizia Petracci e dal segretario cittadino della Lega Flavio Echites. Ha aderito anche Fabio Marucci, responsabile provinciale del tesseramento della Lega.
Ma quali sarebbero gli obiettivi di questi presidi territoriali legati al politico Roberto Vannacci? Secondo quanto riportato dalla stampa locale, i due Team Vannacci, sia quello di Ascoli sia quello di San Benedetto, avrebbero tra le loro finalità quelle di sostenete e implementare sul territorio le attività dell’europarlamentare leghista.
Per perseguire queste finalità, i sostenitori di Vannacci hanno voluto creare due realtà socio-culturali e politiche, i team appunto, che andrebbero a integrare il più ampio progetto politico della Lega di Matteo Salvini. Vedremo come queste nuove realtà si coordineranno con la Lega e con le altre forze politiche alleate.