Elezioni regionali nelle Marche: per il presidente Aqcuaroli scende in campo una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Ecco chi è.
La campagna per le elezioni regionali per il rinnovo della giunta e del presidente delle Marche entra nel vivo, con vari annunci di candidature. Una è davvero clamorosa e si presenta con una lista civica, a sostegno del presidente uscente Francesco Acquaroli.
La lista civica si chiama, appunto, “Marchigiani per Acquaroli” e il simbolo è rappresentato da una grande “M” verde su fondo giallo. Il motto della lista è “civici, concreti, competenti“. Al di là di immagini e slogan sono i nomi dei candidati della lista a saltare all’occhio e ad accendere parecchie discussioni.
Un nome più di tutti sta animando le discussioni dei marchigiani, tra apprezzamenti e polemiche, quello di una famosa medaglia d’oro olimpica. Molto probabilmente avrete già capito di chi si tratta.
La ex schermitrice Giovanna Trillini, medaglia d’oro nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 (poi altri tre ori nel fioretto a squadre dal 1992 al 2000), oggi allenatrice, avrebbe deciso di candidarsi alle elezioni regionali delle Marche, a sostegno del presidente uscente Francesco Acquaroli.
Il nome di Trillini è nella lista civica “Marchigiani per Acquaroli”. Non si tratta, ovviamente, della lista di Acquaroli, che si candida con il suo partito, Fratelli d’Italia, ma porta il suo nome in appoggio al secondo mandato del presidente delle Marche.
Non c’è ancora l’ufficialità ma stando alle prime indiscrezioni la candidatura dell’atleta sembra più di un’ipotesi. Giovanna Trillini potrebbe essere affiancata addirittura dalla sua rivale di sempre: Valentina Vezzali. Su questo nome, tuttavia, ci sono meno certezze.
Per la coalizione di Acquaroli, a caccia della conferma, la candidatura di Trillini potrebbe portare nuovi voti, anche quelli di chi difficilmente voterebbe a destra. Votare per una lista civica e soprattutto per un personaggio pubblico conosciuto e apprezzato è già tutta un’altra cosa.
Dopo aver incassato il sostegno dell’allenatore Roberto Mancini, di Jesi come Trillini, per Acquaroli sarebbe un altro colpo messo a segno.
A svelare la nuova lista civica è stato il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, anche lui candidato in lista. Secondo le indiscrezioni riportate dal Resto del Carlino, dietro l’operazione ci sarebbe Guido Castelli, ex sindaco di Ascoli e oggi Commissario straordinario del Governo alla ricostruzione post sisma.
Non solo Giovanna Trillini, nella lista “Marchigiani per Acquaroli” sarebbero candidati anche ex esponenti del centrosinistra: Maria Teresa Illuminati, coordinatrice infermieristica, che alle elezioni di cinque anni fa si candidò con il Pd, e l’avvocato Emiliano Carnevali, fondatore e coordinatore del movimento civico che alle elezioni comunali di Amandola, un anno fa, ha portato alla conferma del sindaco di centrosinistra Adolfo Marinangeli.