Borgo d’Arquata, celebrazione in onore del SS Salvatore. Verrà presentato anche prototipo targa del pernottamento di Garibaldi

Sabato 22 agosto alle ore 17, si terranno le celebrazioni in onore del SS. Salvatore a Borgo d’Arquata.

“L’eredità del passato è un legame che unisce i paesani di oggi con quelli di ieri: essa viene tenuta viva anche e soprattutto attraverso la festa patronale.” – spiegano i giovani dell’Associazione Arquata Potest.

Dalle ore 17, verrà celebrata la Messa presso la Pineta di Borgo 1
Alle ore 17.30, una piccola delegazione salirà verso Piazza Umberto I° per la benedizione e la deposizione delle corone in ricordo dei caduti delle 2 guerre mondiali e delle vittime del sisma.

“Per l’occasione – annuncia Arquata Potest- l’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona mostrerà il prototipo della targa che ricorda il pernottamento di Giuseppe Garibaldi ad Arquata.
La targa verrà in seguito realizzata in ottone e posizionata sul campanile a perpetua memoria dell’importante evento storico, donata da questi preziosi amici che dimostrano di avere particolarmente a cuore la storia di Arquata del Tronto.”

Una tradizione che i più giovani vogliono mantenere viva, insieme alla speranza e alla tenacia che li contraddistingue. Seppure intorno tutto è rimasto a quel 24 agosto 2016, continuare a credere nella propria identità significa raccontare un territorio, evitando la dimenticanza di luoghi andati distrutti dal sisma e dalle scelte politiche errate finora intraprese.

Impostazioni privacy