Violenza donne nelle Marche. Giorgia Latini:”Essenziale cambiamento culturale”

“Conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”, questa la dichiarazione dell’assessore regionale Giorgia Latini, in relazione alla parità di genere tra uomo e donna.

”Alla base è essenziale un cambiamento culturale” – continua la Latini. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Giorgia Latini rende pubblico il Rapporto della violenza nelle Marche.

“Dai dati raccolti nei cinque centri antiviolenza delle Marche in relazione all’anno 2019 – dice l’assessore Latini – risulta un lieve calo dei nuovi contatti (-11,8%) ma i 471 casi segnalati sono comunque un numero davvero preoccupante. Si tratta in media di sei donne ogni 10mila abitanti che salgono a otto nella provincia di Pesaro (30% casi regionali). La violenza solitamente si sviluppa in ambienti domestici, mentre sono pochissimi i maltrattamenti sul lavoro (2%).

Le caratteristiche della vittima e del maltrattante delineano profili personali tipicamente “normali” non riconducibili ai connotati del disagio sociale. Per questo, e per la sua dimensione trasversale, la violenza di genere è un fenomeno complesso che va approfondito nello studio delle sue dinamiche e affrontato tramite un approccio multisettoriale che solo una rete organizzata può supportare.”

Impostazioni privacy