SAN BENEDETTO – Le movimentate vicende amorose del film tv di prossima realizzazione, “Digitare il Codice Segreto”, si svilupperanno sul litorale di San Benedetto del Tronto: protagonisti Alberico Ferretti, terapeuta di successo, grazie alla sua ultima pubblicazione Diagnosi e terapia dell’avarizia, e Beatrice, proprietaria del bistrot Intolleranza Zero.
Potrebbe essere una storia d’amore come ce ne sono tante, non fosse per il fatto che il terapeuta così bravo a dispensare consigli ai pazienti per guarire dalla taccagneria congenita, ne sia esso stesso gravemente e nascostamente afflitto, in un doloroso sdoppiamento, difficile da sostenere a lungo. E se non fosse che l’ex marito di Beatrice è un giocatore incallito, inseguito dai debiti, e non solo.
Il film è prodotto dalla Pepito di Agostino Saccà per RAI, tra ville prestigiose e bistrò fronte mare, contesse e gesti clamorosi, olive all’ascolana e varie delizie della cucina marchigiana, “”e vedrà protagoniste le Marche in molti modi diversi e di grande impatto. A partire dalla presenza del protagonista, Neri Marcoré, volto marchigiano tra i più amati e attore capace di un’incredibile gamma di sfumature interpretative, “sul quale il personaggio è letteralmente cucito”, dice il regista Fabrizio Costa, che con Marcoré ha già avuto modo di collaborare con successo, nel ciclo di film TV ‘Purché finisca bene’. Nel ruolo della protagonista femminile, invece, troveremo Valeria Bilello, giovane attrice e conduttrice tv, recentemente apparsa nella serie tv Curon.
Importante il supporto da parte di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura – per la ricerca di location, maestranze ed anche accomodation per gli attori e la troupe, affiancata dall’Assessorato al Turismo e dagli uffici comunali di San Benedetto del Tronto e dalla Xentex, società marchigiana da anni attiva nella fornitura di servizi per il cinema e tv in tutta Italia.
Fondamentale, dunque, la collaborazione del Comune di San Benedetto, che con questo film gode di un incoraggiante ritorno da protagonista, dopo la Fiction Scomparsa, e che vede con piacere tornare in città il regista Fabrizio Costa.
“La capitale della Riviera delle Palme torna ad essere lo scenario fantastico di una produzione televisiva – dice in proposito il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti – sappiamo che queste iniziative hanno un riflesso promozionale di enorme valore, che colpiscono l’attenzione e l’interesse degli spettatori. Non è raro che la scelta del luogo dove trascorrere le proprie vacanze passi attraverso queste esperienze capaci di trasmettere l’appeal del luogo dove sono ambientate le storie”.
“Quello che ci ha convinto del progetto – aggiunge l’Assessore al turismo Pierluigi Tassotti – è stata la scelta di ambientare a San Benedetto non alcune scene ma lo svolgimento della vicenda. La Città avrà dunque l’opportunità di mostrarsi in tutti i suoi scorci più suggestivi e, siccome siamo ben consapevoli di quanto sia attrattivo il nostro paesaggio naturale, riponiamo grandi aspettative nella vetrina televisiva che ci viene offerta”.
Le riprese del film avranno inizio il 3 marzo e si protrarranno per un mese.