Un libro che racconta di pietanze tradizionali, una preziosa traccia del Piceno, da sempre terra generosa di sapori e saperi. “Nù Frecandò – Il piccolo ricettario di cucina e saggezza popolare” sarà il regalo di Pasqua che l’Amministrazione comunale di Colli del Tronto distribuirà, casa per casa, agli abitanti di Colli del Tronto.
“In tempi diversi avremmo fatto anche una presentazione pubblica – commenta il Sindaco Andrea Cardilli – Spero che i collesi apprezzino questo scrigno di memorie, queste pagine di storia ricostruite analizzando sistemi di conservazione, di cottura e di utilizzo nei pasti del cibo”.
Grazie a un’idea di Maria Pica, le donne del circolo ricreativo culturale “Auser” hanno ricordato e raccontato le ricette della tradizione.
I manoscritti sono stati poi catalogati e organizzati da Annamaria Chelli su progetto dell’Amministrazione comunale di Colli del Tronto, sempre attenta alle tradizioni e alla cultura della propria terra.
I piatti gustosi semplici, contraddistinti dal principio del recupero e dell’assenza degli sprechi, saranno riproposti dai ragazzi della Locanda Centimetro Zero di Pagliare del Tronto in particolari serate dedicate, secondo la loro filosofia di utilizzo e promozione dei prodotti locali e genuini.
“In questo periodo di festività – conclude il Sindaco – in cui ci sarà negato l’ascolto del tipico brusio delle tavole imbandite, abbiamo voluto regalare ai nostri cittadini un racconto di sapori. Un nostro auspicio affinché presto si torni di nuovo ad alzare i calici in compagnia”.