I Vigili del fuoco sono intervenuti alla foce del fiume Misa, nella zona porto di Senigallia, per recuperare un capriolo che era finito in acqua.
La segnalazione è scattata quando alcuni pescatori hanno visto l’animale aggirarsi tra le sponde del fiume, attualmente in secca.
L’esemplare si è spinto dalle zone periferiche fino alla città e da qui ha proseguito il percorso lungo l’alveo fluviale fino a raggiungere l’area portuale. Una volta arrivato, spaventato dalle onde del mare e impossibilitato a uscire per via degli argini molto alti, ha cercato rifugio negli spazi frangiflutti dei moli. Sul posto, dopo l’allarme, sono intervenuti la Guardia costiera, la Polizia locale, il servizio veterinario dell’Asur e soprattutto i Vigili del fuoco: tramite il nucleo sommozzatori e un gommone hanno risalito il fiume per avvicinarsi all’animale e recuperarlo, nonostante i suoi tentativi di sfuggire alla cattura. Nonostante le tre ore di disavventura, il capriolo – una femmina adulta sui 30 kg – sta bene e, dopo le prime cure veterinarie, verrà rilasciato in campagna
Sul posto sono intervenuti i Sommozzatori e la squadra dei Vigili del fuoco, che hanno recuperato l’animale e, viste le buone condizioni di salute, è stato liberato in una zona di campagna.
Sono intervenuti sul posto anche la Capitaneria di porto e i Carabinieri Forestali.