GROTTAMMARE – “Siamo stati sulla Luna per più di un anno. Ora dobbiamo tornare a vivere e ridere sulla terra”.
A poche ore all’apertura della 36ma edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret,
amoremio!”, intitolato “Emergenti in emergenza e in svolgimento da 30 luglio, a lunedì 2 agosto, il cabarettista
Stefano Vigilante cita l’astronauta Armstrong, per descrivere il suo ritorno a
Grottammare, carico di aspettative, nell’edizione della “ripartenza”, dopo un anno di stop causa Covid, ma anche di responsabilità, nel ruolo di conduttore del Festival: “Parafrasando Armstrong
nel compiere il primo passo sulla Luna, posso dire ‘questo è un piccolo passo per un comico, ma un grande passo per l’umorismo‘. È una ripartenza importantissima. Siamo stati sulla Luna per più di un anno. Ora dobbiamo tornare a vivere e ridere sulla terra. E Cabaret, Amoremio! è il posto migliore dove può avvenire ciò”. Veterano della manifestazione, l’artista romano è già negli annali del Festival come concorrente, ospite fisso, voluto dal compianto direttore artistico Pepi Morgia, e conduttore delle Selezioni del concorso per nuovi comici.
L’edizione 2021 inizia con il “sold out” delle prime due serate di spettacolo, venerdì 30 e sabato 31,
nella nuova location del ParcoArena Sisto V, che offrirà al pubblico e agli ospiti tutta la bellezza di una scenografia naturale, affidata a quinte di ulivi, aranceti e altre essenze mediterranee rivolte verso l’Adriatico.
Insieme a Enzo Iacchetti (1 agosto, Giardino comunale 21.30) e ad Andrea Fratellini (2 agosto, ParcoArena Sisto V 21), un altro ritorno atteso è quello dell’attore Maurizio Lastrico (31 luglio): ospite fisso nel 2011, conduttore nel 2013 insieme a Mascia Foschi, a lui andra’ “L’Arancia d’oro”, il massimo riconoscimento del Festival alla carriera di un personaggio del mondo dello spettacolo e della comicità. Nell’anno del VII centenario della morte di Dante Alighieri non poteva che essere il giullare genovese, a ricordare il sommo poeta in nome di “Cabaret, amoremio!”.
E’ di questa edizione anche Uccio De Santis (30 luglio). L’attore e cabarettista pugliese porterà a Grottammare i suoi cavalli di battaglia, ma anche tanta improvvisazione, da condividere con il pubblico della prima serata di spettacolo: “C’è sempre qualcosa di nuovo nelle mie esibizioni – dichiara il comico – e questo mi permette di divertirmi in maniera particolare insieme agli
spettatori, ai quali offro spettacoli mai scontati, alternando la barzelletta a monologhi di storie di vita vissuta, soprattutto sulla mia adolescenza raccontata in chiave ironica”. Anche Uccio De Santis, come tanti altri artisti affermati, ha ricordi indelebili del Festival: “E’ l’unico concorso a cui ho partecipato, più o meno 25 anni fa”.
Ed ecco che in scena, ovviamente, ci saranno i cabarettisti del concorso per nuovi comici, ai quali è offerta l’opportunità di una vetrina storica per farsi notare nel mondo della comicità. In gara: Lucia Arrigoni (Belluno), Andrea Bellotti (Montepulciano SI), Tiziano Gallo (Roma), Mariano Grillo (Napoli), Edoardo Licata (Roma), Enrico Paris (Roma).