“Terremoti e aree fragili”, incontro pubblico a Tronzano il 4 settembre

Sabato 4 settembre alle ore 17 a Tronzano si terra l’incontro pubblico “Terremoti e aree fragili, quale ricostruzione?” all’interno del Fluvione Film Festival.
?? ?????????????? ???????? ? ??????? ??? ????????? ???????????: ??? ?????????̀ ??? ??????? ???????????? ? ??????????????? ??? ????ℎ?. Questo il tema del dibattito che indaga il modello della ricostruzione nel Centro Italia.

Interverranno Giovanni Legnini, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016; Sara Caramaschi (GSSI) autrice di “Ricomporre i divari (2021), Il Mulino”; Marco Fars, esperienza Coordinamento Comitati Terremoto Centroitalia; ActionAid Italia (curatori di “Sicuri per Davvero”); Arch. David Gori (Arking – Collespada); modera Linda Cittadini, giornalista e curatrice di Sibilla, le voci della ricostruzione.

“Dopo cinque anni e quattro commissari, la situazione dei cantieri della ricostruzione ha subìto una notevole accelerazione soprattutto grazie alla svolta impressa dalla struttura commissariale. – fa sapere il gruppo di ricerca Emidio di Treviri-  Finiti gli anni della conflittualità tra comitati e istituzioni governative, nonchè tra i vari livelli di governance, la macchina sembra finalmente pacificata e spedita verso la direzione della risolutezza.
È possibile quindi aprire una discussione che superi la contingenza delle responsabilità sui ritardi, sull’inefficienza etc. per affrontare i nodi della ricostruzione pubblica del patrimonio privato. A partire dai dati sullo spopolamento (mancati rientri dei terremotati), sull’invecchiamento (ritorno soprattutto dei grandi anziani) e sulla stagnazione economica ordinaria (concentrazione delle economie stagionali e pendolarismo), è possibile cominciare a interrogare il modello italiano della ricostruzione nelle aree fragili. L’impegno economico collettivo è funzionale ad un progetto sostenibile per il cratere terremotato? È efficace il risarcimento totale dei danneggiati per il ripristino della vita nei territori feriti? Quali sono le categorie e i gruppi sociali coinvolti e quali quelli assenti nella definizione dell’architettura di governance? Le categorie di residenzialità sono rappresentative dell’abitare contemporaneo la montagna? ? ??????? ?? ?????? ????????????? ???????? ?????? ?? ????????? ?ℎ? ????? ??????????? ? ?? ???̀ ????? ???????????? ??? ??????? ?? ????????????? ????-????? ??? ????ℎ?? ? ????? ?????????????? ? ????????? ?????-??????????.”

Impostazioni privacy