“Con non poca emozione ho partecipato alla giornata contro la violenza sulle donne organizzata dallo SPI-GGIL e ANPI.”
Queste le dichiarazioni di Anna Casini, consigliera regionale del Partito Democratico.
“La violenza di genere, purtroppo, è diventata un fenomeno dilagante e i dati che emergono dai rapporti sono sono sempre più preoccupanti: 109 femminicidi nel 2021 di cui 4 nelle Marche.
La violenza alle donne, che non è solo fisica ma anche psicologica, non è un tema familiare ma è un tema sociale e culturale che deve essere affrontato mediante approccio integrato a cominciare dell’educazione all’affettività sin dai primi anni di vita dei bambini.
Dobbiamo continuare a implementare gli aiuti alle vittime e ai minori orfani speciali privati di entrambi i genitori in modo traumatico e quindi doppiamente vittime.
Dobbiamo lavorare insieme per aumentare la presenza delle donne nelle istituzioni e nelle posizioni apicali sostenendo le loro esigenze perché non siano più costrette a scegliere tra famiglia e lavoro e siano libere di sviluppare pienamente la loro personalità e di partecipare attivamente all’organizzazione politica, economica e sociale. Dobbiamo sfondare questo soffitto di cristallo.”