GROTTAMMARE – Da domenica 13 marzo a Grottammare prende il via “I conti con la storia”, la prima rassegna di storia contemporanea che analizzerà temi del passato più recente, per offrire spunti di riflessione e risposte sugli avvenimenti dell’attualità.
Il calendario presenta cinque date, per un totale di nove appuntamenti tra marzo e aprile, curati dallo storico Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno. L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo Sviluppo e Promozione, con la collaborazione dell’associazione culturale Blow Up per gli aspetti organizzativi e libreria Nave Cervo.
Ed è proprio il Kursaal ad ospitare l’appuntamento di apertura, domenica prossima, dedicato all’attualità più stringente, di cui parlerà il professor Gastone Breccia, nell’intervento dal titolo “Il mondo inquieto. Dall’Afghanistan all’Ucraina” (ore 18).
Il programma proseguirà il 18 marzo, all’Ospitale, con un argomento spinoso della storia italiana: il colonialismo. L’incontro è con Francesco Filippi che presenterà il libro “Noi però gli abbiamo fatto le strade”; seguirà in serata la proiezione del film “If only I were that warrior”.
Doppio appuntamento anche il 25 marzo, con Alessandro Portelli nell’incontro dal titolo “L’America. Voci e canzoni della protesta” e in serata l’evento musicale al Kursaal in ricordo di Paolo Pietrangeli.
“Questa nuova iniziativa a Grottammare – dichiara l’assessore Lorenzo Rossi – rappresenta per me un vecchio sogno: realizzare una rassegna di storia contemporanea, un campo del sapere che negli ultimi anni conosce una rinnovata popolarità di massa grazie a social e podcast, in una chiave però critica e attualizzante, come sempre abbiamo cercato di fare nella proposta culturale cittadina. Gli studiosi che Costantino Di Sante ha selezionato sono di assoluto rilievo e sapranno indagare anche temi scomodi e per questo decisivi anche nel presente. Un ringraziamento sentito va a Blow Up per il solito, infaticabile sforzo organizzativo”.





