Villa Cerboni-Rambelli: la Regione potrebbe finanziare il restauro. Il sindaco Spazzafumo, l’assessore Lazzari e l’assessore regionale Castelli visitano il “Luogo del Cuore” designato dal Fai

SAN BENEDETTO – Facendo seguito al primo incontro, nel quale l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alla cultura Pasqualina Lazzari, di concerto con il sindaco Antonio Spazzafumo, si è incontrata con gli assessori regionali Giorgia Latini e Guido Castelli, sull’opportunità di presentare alla Regione Marche la proposta di ristrutturazione di Villa Cerboni-Rambelli, nel pomeriggio di sabato 12 marzo l’assessore Castelli ha visitato l’area della villa, con il sindaco Spazzafumo e l’assessore Lazzari.
La visita ha sottolineato l’interesse della Regione Marche a fare di Villa Cerboni-Rambelli un polo di fruizione culturale e turistica, come nei progetti dell’Amministrazione comunale, che abbia rilevanza non solo per San Benedetto, ma per tutto il territorio Piceno, attraverso l’intercettazione di fondi da bandi regionali, nazionali ed europei.
Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della valorizzazione di questo patrimonio, mentre l’assessore Lazzari, ringraziando per la sensibilità dimostrata la Regione Marche, nella persona degli assessori Castelli e Latini, ha ricordato: “Il Fondo per l’Ambiente Italiano – FAI ha già designato Villa Cerboni-Rambelli come “Luogo del Cuore”. La restituzione della villa e del relativo parco alla città dopo tanti anni rappresenterebbe non solo un obiettivo raggiunto, ma una grande opportunità per San Benedetto e il Piceno”.

Impostazioni privacy